Pallavolo femminile: fiorentine al debutto con grinta e fiducia

Firenze – Dopo due mesi di allenamenti e di amichevoli per le squadre del comprensorio fiorentino “Il Bisonte Firenze” e “Savino Del Bene Scandicci” neo promosse nella serie A1, massimo campionato di pallavolo femminile è arrivato finalmente il giorno dell’esordio.  Il Bisonte Firenze oggi domenica (ore 18) debutta al Mandela Forum contro il Conegliano sostenuto dall’appassionato tifo dei suoi sostenitori (più di mille gli abbonati). Dieci euro il biglietto di ingresso.

E’ un debutto molto difficile perché il Conegliano negli ultimi due anni ha centrato una finale ed una semifinale scudetto. Nelle sue fila le americane campionesse del mondo Alisha Glass e Rachel Adams oltre all’azzurra Moki De Gennaro. Senza citare le altre atlete tutte molto brave.

Il coach del Il Bisonte Firenze Francesca Vannini dice : “La squadra veneta è una delle più forti del campionato. Per noi sarà un match impegnativo. Siamo ancora in rodaggio oltre che neo promosse. Speriamo che il pubblico ci dia una mano”.

La partita sarà trasmessa lunedì alle ore 20, martedì alle ore 12 e mercoledì alle 7,30 da Antenna 5 e potrà essere vista sul digitale terrestre per quattro dei sei canali del mux di Antenna 5; sui canali 72; 692; e su 622 (in HD).

Queste le atlete a disposizione dell’allenatrice Vannini : Federica Mastrodicasa e Floriana Bertone (centrali); Beatrice Parrocchiale e Letizia Savelli (Liberi); Giorgia Vingaretti (palleggiatrice) e Giulia Pietrelli (schiacciatrice) che sono le sei confermate; più le nuove Alessandra Petrucci (palleggiatrice), Carmela Turlea (opposto), Rita Lilion, Chiara Negrini e Giulia Pascucci (schiacciatrici); e Raffaella Calloni (centrale)

—————-

La Savino Del Bene Scandicci invece questo pomeriggio debutterà a Busto Arsizio. L’allenatore Massimo Bellano potrà contare su tutte le atlete tesserate che sono Lussana, Muresan, Vincourova; Lipicer, capitano della squadra, Scacchetti, Perinelli, Mengi, Vanzurola, Stufi, Ruzzini, Astarita, Garzano, vice capitano. La squadra di Scandicci ha giocato le amichevoli contro Orvieto, nazionale argentina, Rovigo, Modena, Piacenza, il torneo di Sanremo ed il Memorial Scabari a Verona.

Dice la fiorentina Federica Stufi : “Ci siamo allenate intensamente per due mesi non solo per questa prima partita, ma per tutto il campionato. Magari pagheremo la nostra inesperienza in quanto debuttanti nel grande volley. Ma ci batteremo al limite delle nostre risorse. Quindi Busto Arsizio non creda di fare una passeggiata contro di noi”.

Savino Del Bene debutterà in casa nella seconda giornata ospitando il Piacenza. I derby tra le due squadre fiorentine figurano in calendario il 21 dicembre Bisonte Firenze-Del Bene Scandicci al Mandela Forum; il 22 marzo Del Bene-Il Bisonte a Scandicci.

—————-

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Calcio Juniores: Siena fermato si fa sotto il Poggibonsi

Calcio Juniores: Siena fermato si fa sotto il Poggibonsi

Firenze – Si fa sotto il Poggibonsi, che mette alle corde il Villabiagio a

Succ.
Teatro a Sollicciano: Achab addio, Moby Dick la prendiamo noi

Teatro a Sollicciano: Achab addio, Moby Dick la prendiamo noi

Firenze – Giovedì 4 dicembre nel carcere di Sollicciano, a ingresso

You May Also Like
Total
0
Condividi