Pistoia – Riapre i battenti l’Orto botanico forestale dell’Abetone, all’interno dell’ Ecomuseo della Montagna Pistoiese, che potrà essere visitato dal 16 giugno al 7 settembre: la mattina 9.30-12.30 e il pomeriggio 15 – 18.30, la domenica e festivi con orario continuato 9.30 – 18.30 ( il costo del biglietto è 2 euro). Per le visite guidate, tutti i giorni alle 10.30; venerdì, sabato e festivi, 10.30 e 16, con ritrovo all’ingresso dell’Orto.
Tanti gli appuntamenti che fanno da cornice, con un calendario ricco di incontri, mostre, spettacoli ed escursioni, promosso dall’Associazione Ecomuseo Montagna Pistoiese in collaborazione con tutti gli Enti che ne fanno parte: Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Università Toscane, Corpo Forestale dello Stato e Comune di Abetone.
L’Orto Botanico, che vede come curatrice per il secondo anno la dott.ss Eva Sagona, è inoltre supportato dai numerosi studenti delle Università Toscane che vengono a svolgere attività di tirocinio e possono, così, applicare concretamente le conoscenze scientifiche acquisite nei loro anni di studio. Quest’anno sarà presente persino una studentessa francese proveniente da AGROCAMPUS OUEST, Education and Research Center of Angers – Institut National d’Horticulture et de Paysage. Oltre agli sudenti, si ricorda anche la collaborazione fattiva del personale e del Corpo Forestale, che invia anche i propri stagisti a collaborare per l’ inizio delle attività.
Quest’anno, poi, l’Orto Botanico sarà rinnovato grazie ad una nuova cartellonistica divulgativa-didattica, presente nei punti più significativi a partire da luglio, grazie al lavoro scientifico e grafico della curatrice Eva Sagona, l’intervento artistico di Roberto Canaccini ed Elena Caruso e i Servizi Cultura e Forestazione della Provincia di Pistoia.
Di seguito le iniziative previste per il mese di luglio, che renderanno più interessante e affascinante la visita all’Orto Botanico.
– Domenica 6, ore 10.30 -12.30 – Caccia ai tesori dell’orto: una caccia ai tesori naturali di alberi, fiori, insetti e animaletti. Per bambini da 5 a 10 anni.
– Sabato 19, ore 21-23.30- Escursione notturna per riconoscere i canti degli uccelli con l’ornitologo Guglielmo Londi.
– Domenica 20, ore 10 – 11 – Gli uccelli dell’Abetone, conferenza a cura di Guglielmo Londi e presentazione del libro “Gli uccelli nidificanti delle Riserve Naturali Statali di Abetone, Pian degli Ontani e Campolino”; ore 11 – 13 – I suoni del bosco: passeggiata con riconoscimento dei canti degli uccelli
– Venerdì 25, ore 9.30 – Escursione a piedi alla Riserva Naturale di Campolino, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, in un affascinante bosco relitto di Abeti rossi spontanei. Escursione di media difficoltà;
Domenica 27, ore 9 – Escursione alla ricerca di funghi con i micologi dell’Associazione Agaric Watching
Inoltre, sabato 26 e domenica 27 luglio, nei locali del Polo didattico di Fontana Vaccaia, dalle 14 alle 18 sarà possibile visitare la mostra micologica di funghi raccolti nell’Appennino Pistoiese, a cura dell’Associazione Agaric Watching
Prossimamente sarà reso noto il calendario degli eventi di agosto.
Per info e prenotazioni, Orto Botanico Forestale di Abetone, tel e fax 0573 60363; obfa@tiscali.it, eva.sagona1@gmail.com; www.provincia.pistoia.it/ecomuseo; Facebook: Orto Botanico Forestale di Abetone
Per le escursioni, info e prenotazioni al numero: 0573 60363 (IAT 057360231); mail obfa@tiscali.it. Cell. 3397765775. Per le informazioni sui punti dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese: tel. 0573 97461, www.provincia.pistoia.it/ecomuseo; mail: ecomuseo@provicnia.pistoia.it.