L’avevamo detto. Alla Reggiana era rimasto solamente l’appello all’amato ex Giglio per ritrovare spirito e vittoria. Detto, fatto. I granata superano 2-0 la Virtus Entella davanti al pubblico del ‘Città del Tricolore’ grazie alle reti messe a segno nel primo tempo da Alessi – solita punizione perfetta – e Bovi e ritrovano i tre punti dopo due sconfitte ed un pareggio. Convincente, oltre al risultato finale, è stata la prestazione degli uomini di Apolloni che hanno fin da subito messo alle strette la più quotata formazione ligure sovrastandola sia dal punto di vista fisico che tattico e chiudendo il discorso partita già nei primi 45 minuti di gioco. A sbloccare la gara – e possiamo dire finalmente – è stata una magistrale punizione di un ritrovato Beppe Alessi, tornato punto di riferimento dell’intera manovra granata e migliore in campo assieme al rientrante Rossi ed all’instancabile Iraci.
La Reggiana, come detto, ha mostrato fin da subito le unghie agli avversari pressando alto e costringendo gli uomini di mister Prina a numerosi lanci lunghi per scavalcare l’attento centrocampo granata senza mai arrivare ad impensierire seriamente la porta difesa da Tomasig. E’ servita, però, una magia del numero dieci reggiano dopo poco più di venti minuti per scardinare la difesa di un Entella apparso, oggi, davvero irriconoscibile ed autore di innumerevoli errori in appoggio anche a ridosso della propria area di rigore; da uno di questi è infatti scaturito il raddoppio granata con Rossi bravo a recuperare palla sulla trequarti avversaria e a suggerire in mezzo per l’accorrente Bovi che, quattro minuti dopo il vantaggio di Alessi, ha appoggiato in rete la palla del definitivo due a zero. Ad inizio ripresa, gli ospiti cambiano modulo e uomini ma non il risultato finale: i granata chiudono bene tutti gli spazi e per i liguri riaprire la partita è arduo compito; Rosso e Coli provano a farsi pericolosi dalle parti di Tomasig ma i loro diagonali finiscono entrambi a lato mentre i granata hanno addirittura l’occasione di arrotondare il risultato in contropiede due volte con Bonvissuto che, prima si vede deviare un tiro coi piedi da Paroni e poi manca il tap-in sotto porta non arrivando su uno splendido cross di Iraci. La vittoria era comunque già in cassaforte e per i granata non è stato difficile controllare lo sterile tentativo di rimonta degli avversari.
Con questo successo la Reggiana, oltre a tre punti fondamentali in chiave salvezza, ritrova fiducia ed ottimismo proprio alla vigilia del turno di riposo imposto dal calendario di Lega Pro, occasione migliore per ricaricare le pile e preparare al meglio la prossima delicatissima sfida contro l’Albinoleffe, altra gara che i granata non possono sbagliare.
Il tabellino
REGGIANA – VIRTUS ENTELLA 2-0 (2-0)
Marcatori: 26′ Alessi, 30′ Bovi
Reggiana (4-3-1-2) Tomasig; Iraci, Zini, Cossentino, Magliocchetti; Bovi (64′ Scappi), Zanetti, Ardizzone; Alessi (88′ Antonelli); Rossi, Bonvissuto (86′ Marcheggiani) A disp. Bellucci, Arati, Cavalieri, Ferrara All.Apolloni
Entella Paroni; Cervo, Russo, Bianchi; Cecchini (46′ Argeri), Volpe, Raggio Garibaldi (61′ Ballardini); Amlili (46′ Di Tacchio), De Col; Rosso, Cori A disp. Godano, Falcier, Bianchetti, Hraiech All.Prina
Note: ammoniti Raggio Garibaldi, Volpe, Bianchi (E) Zanetti (R). Recupero 0+4