Oreficeria etrusca, “Il Sole e la Luna”: mostra di preziosi gioielli a Orbetello

Orbetello (GR)- Preziose riproduzioni di gioielli etruschi in una mostra inmnovativa nella campagna maremmana, completa di un originale percorso museale multimediale. Inaugurazione sabato 1 novembre alle 17 e 30 all’Azienda Agricola La Scapigliata, nel comune di Orbetello.

La mostra Il Sole e la Luna. Il tempo degli Etruschi, è la prima esposizione rurale e virtuale dei risultati di una ricerca sperimentale sulle tecniche di oreficeria etrusca, condotta tra il 1983 ed il 2000, da due orafi maremmani: Gianni Trilli e Aldo Ferdinandi. Sarà inaugurata sabato primo novembre alle 17,30 all’Azienda Agricola La Scapigliata di Orbetello, un nuovo, suggestivo spazio espositivo, nel mezzo della campagna maremmana: una stalla dalle imponenti capriate lignee convertita all’arte e alla cultura. La mostra è aperta fino a settembre del 2015.  La creazione dello spazio espositivo è un’idea innovativa e coraggiosa dell’architetto Aurelia Valsecchi, amministratore dell’azienda: destinare alla divulgazione culturale uno spazio agricolo, nell’ambito del progetto agrituristico predisposto per i prossimi anni, in collaborazione con Officina Mediterranea srl di Roma. L’iniziativa connubio di arte,  storia e ambiente rurale – spiegano gli organizzatori in una nota- è destinata ad evolvere, nei prossimi mesi: ” l’idea è di farla diventare un laboratorio aperto e dinamico su ciò che si può fare oggi partendo dall’eredità etrusca“.

Sono 35 pezzi in oro, copie finissime di alcuni manufatti etruschi ed egiziani conservati nei principali musei del mondo, esposti per i prossimi mesi all’interno di un percorso museale multimediale originale: alcuni degli oggetti più significativi, infatti, sono riproposti in forma di ologramma – realizzato dal visual designer Paolo Buroni – che consentirà ai visitatori di apprezzare fin nel minimo dettaglio le tecniche di lavorazione dei gioielli esposti.

“Gli etruschi non ci hanno lasciato testimonianze dirette di un calendario da loro usato – spiega Aurelia Valsecchi– e siamo partiti da questo per dare il titolo alla mostra: sappiamo che scandivano il tempo con l’osservazione dei cicli solari e lunari, tanto che il sole e la luna erano rappresentati all’estremità del bastone degli Aruspici e sono quindi un simbolo importante della loro civiltà.”

I gioielli in esposizione dimostrano che gli etruschi avevano un grande senso del bello, ma soprattutto la capacità di sviluppare tecniche raffinate e complesse. Obiettivo dell’evento è testimoniare che queste capacità, ereditate e conservate, sono disponibili anche oggi e possono essere declinate e impiegate non solo nell’oreficeria, ma anche nel design, nell’edilizia, nella decorazione.

“Grazie all’impiego degli ologrammi – continua Valsecchi -, per la prima volta, i visitatori hanno la possibilità di apprezzare a pieno oggetti preziosi caratterizzati da una precisione e da un’eleganza nella piccola e piccolissima dimensione davvero notevole. Inoltre, potranno ammirare l’unica riproduzione al mondo della “Collana di Vetulonia”: l’originale non è più visibile da nessuna parte perché è stato rubato”.

Apertura dell’esposizione: da novembre a settembre (escluso il mese di gennaio) tutti i sabati e le domeniche, dalle 12:00 alle 19:00
Ingresso libero, a richiesta, anche visite su appuntamento e per le scolaresche

Come arrivare
Al km 156,65 sulla SS1 Aurelia, tra l’uscita Fonteblanda e l’uscita per Magliano, all’altezza di due colonnine gialle e blu, imboccare la strada vicinale di Fontermosa (indicazione Terme dell’Osa). Proseguire per 1.500 metri, girando a destra al bivio.
Info: La Scapigliata società agricola srl
86, Strada Bagnacci – 58015 Orbetello (GR) – Tel. 0564 885519

Total
0
Condivisioni
Prec.
Mostra Caramelli&Caramelli: quando l’arte diventa impresa

Mostra Caramelli&Caramelli: quando l’arte diventa impresa

Firenze – La mostra Caramelli&Caramelli che si apre domani venerdì 31

Succ.
Calcio Serie D, Mukungwa pronto al debutto nella Sangio

Calcio Serie D, Mukungwa pronto al debutto nella Sangio

Firenze – Pronto per debuttare in Italia, nella SanGiovanniValdarno, club

You May Also Like
Total
0
Condividi