OMS: “Agire su tutti i fronti contro il virus Ebola in Sierra Leone”

12 agosto. OMS: Agir sur tous les fronts contre le virus Ebola en Sierra Leone
L’allarme globale per l’epidemia Ebola scoppiata a marzo in Africa occidentale, è stato lanciato l’8 agosto. Le autorità sanitarie in Sierra Leone supportati da OMS e i suoi partner stanno lottando contro il tempo per arginare l’epidemia di Ebola che ha afflitto le province orientali del paese, Kailahun e Kenema. Kailahun si trova al confine con la Guinea, in particolare con la città di Guékédou dove il primo focolaio è stato registrato nel marzo 2014, i primi casi di malattia da virus Ebola in Kailahun sono stati confermati il 25 mag 2014 Le nostre squadre hanno visitato sul posto in agosto 2014.

8 agosto – Ginevra (TMNews) – Un’emergenza sanitaria di portata globale. Così l’Organizzazione mondiale per la sanità ha definito, per bocca del direttore generale Margaret Chan, la situazione legata all’epidemia di virus Ebola nell’Africa occidentale. Il comitato d’emergenza dell’Oms si è riunito a Ginevra e ha subito chiesto “una risposta internazionale coordinata”, ritenuta “essenziale per arrestare e far rientrare la propagazione” del virus.
Secondo l’agenzia dell’Onu quella in corso in questi giorni è l’epidemia di Ebola “più grave da 40 anni” e la comunità internazionale è stata invitata ad aiutare i Paesi maggiormente colpiti. Tra questi ancora non c’è la Nigeria, il più popoloso e dinamico tra gli Stati africani, ma ad Abuja si stanno attivando tutte le misure per evitare che il contagio deflagri anche qui. E già qualche ora prima dell’Oms la Comunità economica degli Sati dell’Africa Occidentale aveva lanciato l’allarme su scala mondiale. “Non è la sfida di un solo Paese – ha detto Toga Gayewea Mcintosh, vicepresidente commissione Ecowas – noi abbiamo una sfida e la possiamo fronteggiare solo con un messaggio forte: è una sfida che necessita di un approccio collettivo”. video TM News pubblicato su youtube (immagini Afp)

Total
0
Condivisioni
Prec.
Debiti famiglie italiane, Prato, Firenze e Siena sopra la media nazionale

Debiti famiglie italiane, Prato, Firenze e Siena sopra la media nazionale

Firenze – L’indebitamento medio nazionale delle famiglie italiane si

Succ.
Ebola, donna morta in Austria dopo viaggio in Nigeria

Ebola, donna morta in Austria dopo viaggio in Nigeria

Bolzano – Una donna britannica, che era rientrata da un viaggio in

You May Also Like
Total
0
Condividi