Per Obama la Russia si trova di fronte ad una grande scommessa per prevenire attacchi terroristici durante i Giochi. Ci pensano gli Stati Uniti a tenere alta la tensione sul rischio attentati alle olimpiadi invernali a Sochi.
“La mia sensazione è che voglia fare il duro” ha detto Obama a proposito del presidente Putin in una intervista alla Nbc. Il presidente americano ha poi aggiunto: “Le nostre relazioni non le chiamerei fredde. C’è molto rispetto e umorismo quando ci incontriamo”.
Intanto a tenere alta la tensione ci ha pensato un sito russo che ha pubblicato un audio in cui l’assistente segretario di Stato per gli affari europei Usa, Victoria Nuland, ha proposito dalla crisi in Ucraina ha insultato la Ue (“Fuck the Eu”, letteralmente “si fotta l’Ue”) mettendo in imbarazzo la diplomazia statunitense. Da parte sua Washington ha definito l’accaduto come un colpo basso dei servizi segreti russi.
Così, nell’imbarazzo generale è dovuta intervenire la Casa Bianca per gettare acqua sul fuoco. Il Dipartimento di Stato ha informato che la Nuland ha già presentato le sue scuse ai rappresentanti della Ue. Basterà a evitare la reazione degli europei mandati così candidamente a quel paese?