Viareggio – Niccolò Porciani del Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio (LU) è uno dei dieci vincitori della trentunesima edizione delle Olimpiadi di Fisica. Circa 50.000 le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato a tutte le eliminatorie (a livello di istituto e regionale), rimasti poi in 104 per la corsa per il podio. Tra i vincitori della Gara Nazionale, cinque verranno selezionati per rappresentare l’Italia alle IPhO, le Olimpiadi Internazionali della Fisica, che si terranno in Indonesia a luglio.
Le Olimpiadi di Fisica sono promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sono organizzate con la collaborazione del Gruppo Olimpiadi dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF). Sono competizioni a carattere individuale, rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado che mostrano particolare inclinazione per lo studio della Fisica.
Gli istituti scolastici registrati alle Olimpiadi sono stati 850. Giovedì 20 e venerdì 21 aprile si è svolta la finale, con 104 finaliste e finalisti che hanno affrontato due prove: una pratica, a carattere sperimentale, e una teorica.
I due giorni di prove sono stati accompagnati da lezioni tenute da studiosi che si sono distinti nel campo della Fisica a livello nazionale e internazionale.
I nomi dei vincitori, premiati a pari merito:
- Marco AMBROSINI – Liceo Scientifico “Plinio Seniore” di Roma;
- Luca ARNABOLDI – Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Cantù (CO);
- Alberto BASSI – Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine;
- Filippo BIGI – Liceo Scientifico “Antonio Zanelli” di Reggio Emilia;
- Lorenzo BRESOLIN – IIS “Bruno-Franchetti” di Venezia;
- Jacopo Guoyi CHEN – Liceo Scientifico “Ascanio Landi” di Velletri (RM);
- Federico CIMA – Liceo Scientifico “Don Milani” di Montichiari (BS);
- Niccolò PORCIANI – Liceo Scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio (LU);
- Alessandro SECCARELLI – Liceo Scientifico “Galeazzo Alessi” di Perugia;
- Alessandro TRENTA – Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Crema (CR).