Nei tre anticipi di ieri sera sabato del campionato di serie C regionale di basket erano impegnate anche Olimpia Legnaia e Certaldo prima e seconda in classifica. Non si registra nessuna novità al vertice della classifica perché sia l’Olimpia Legnaia che il Certaldo hanno vinto le rispettive partita. La squadra fiorentina è passata 82 a 76 a Montevarchi. Un successo sofferto, strappato con i denti, sia per la bravura della squadra di casa sia per la prestazione non ottimale dell’Olimpia. Buona dunque la prova dei valdarnesi, squadra che spesso riesce a far soffrire le “grandi” del campinato.
Il Certaldo giocava in casa contro il Montale. Sulla carta sembrava una partita scontata vista la netta superiorità tecnica della formazione certaldese. Invece i padroni di casa hanno dovuto dare il meglio di loro per piegare 68 a 62 un Montale vivace, pieno di carattere e deciso a vendere cara la pelle.
Comunque niente di nuovo sotto il sole nei quartieri alti della classifica. L’Olimpia Legnaia chiude così il girone d’andata al comando conquistando il titolo di campione d’inverno; il Certaldo tallona i fiorentini pronti a raggiungerli al primo passo falso.
L’altro anticipo vedeva a confronto le due squadre appiate al fondo della classifica cioè Asciano e Prato ciascuna con una sola vittoria su 14 partite giocate. La partita si è giocata ad Asciano e sono stati i padroni di casa a cogliere il successo 73 a 60 lasciando così la formazione dei lanieri da soli a tenere il fanalino di coda della classifica. Per il Prato, insomma, un campinato così deludente nessuno lo aveva previsto.
Questo pomeriggio le altre cinque partite di questo quindicemo turno di campionato. Il Pescia, terza forza del campionato, ospita il Grosseto e se riuscirà a vincere raggiungerà il Certaldo al secondo posto. Un risultato possibile per i pesciatini.
In Valdarno un atteso derby. La Synergy Basket Valdarno con sede a San Giovanni ospita la GalliA con sede a Terranuova Bracciolini. Un derby sicuramente pieno di tensioni e senza pronostico. Tecnicamente la GalliA si fa preferire, ma il Valdarno sospinto anche dal tifo dei suoi sostenitori potrebbe ribaltare il pronostico.
Pronostico per l’Agliana, invece, riceve il Carrara e per il Vaiano, fortissimo tra le mura amiche, che ospita la Virtus Siena. Molto equilibrato invece l’incontro tra Costone Siena ed Etrusca San Miniato. Due squadre che navigano a metà classifica e che hanno uguali possibilità di vincere.
FRANCO CALAMAI
—————-
LA CLASSIFICA
1°) Olimpia Legnaia p. 26;
2°) Certaldo 24;
3°) Pescia p. 20;
4°) p.m. Agliana e GalliA p. 18;
6°) p.m. Grosseto, Etrusca San Miniato e Vaiano p.16;
9°) p.m. Costone Siena e Virtus Siena p. 14;
10°)Carrara p. 12;
12°)p.m. Montevarchi, Montale e Valdarno p. 10;
15°)Asciano p. 4;
16°) Prato p. 2
——————————
15° GIORNATA
(ultima girone d’andata)
Risultati d’ieri. Certaldo-Montale 68-62; Montevarchi-Olimpia Legnaia 76-82; Asciano-Prato 73-60.
Le partite di oggi domenica inizio ore 18 : Pescia-Grosseto; Valdarno-GalliA; Agliana-Carrara; Costone Siena-Etrusca San Miniato; Vaiano-Virtus Siena.