SICEM SAGA Spa, con sede a Ciano d’Enza di Canossa, ha annunciato presso la sede di Unindustria Reggio Emilia, di avere devoluto un’erogazione liberale Art Bonus a favore dell’Associazione culturale Matilde di Canossa per il progetto di conservazione e restauro del Castello di Canossa e Museo Nazionale Naborre Campanini.
L’erogazione ammonta a 105.000 euro e permetterà di realizzare diversi interventi finalizzati sia alla conservazione che alla riqualificazione del sito e dei suoi percorsi di visita.
I primi interventi saranno rivolti al consolidamento dell’arco di ingresso e delle strutture adiacenti, alla sistemazione delle barriere paraneve sul tetto, alla sistemazione delle strutture per lo scarico delle acque piovane che ne deteriorano i paramenti murari ed al progetto e realizzazione di nuovi percorsi di visita; naturalmente tutte le operazioni in programma saranno oggetto di progetti che verranno sottoposti ad autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, in accordo con il Polo Museale dell’Emilia Romagna, con cui è già in corso una ottima collaborazione.
Il progetto è stato presentato insieme all’Associazione culturale Matilde di Canossa, rappresentata dalla Presidente Elvira ROSSI che ha affermato: “Siamo molto lieti di questa importante donazione, la più alta fino ad ora devoluta a favore del Castello di Canossa. Il progetto generale era stato scelto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a seguito del bando pubblico di concessione in uso ad associazioni o fondazioni di beni immobili del demanio culturale dello Stato indetto nell’anno 2016. L’abbiamo presentato ai vertici dell’azienda e subito ci è stato manifestato grande interesse per la conservazione e la valorizzazione del sito storico. Per questo esprimiamo tutto il nostro più sentito ringraziamento. Oggi desideriamo far conoscere questo progetto alla città e promuovere nel sistema produttivo la possibilità di contribuire al suo sostegno”.
Presenti alla conferenza stampa anche Mattia BONASSISA, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Andrea SARDO, Polo Museale dell’Emilia-Romagna; Luca BOLONDI, Sindaco di Canossa, Clementina SANTI, Assessore alla Cultura del Comune di Canossa, Angela CHIAPPONI, Responsabile culturale e portavoce dell’Associazione Matilde di Canossa, Mara BIANCHI, Coordinatrice progetti, Luca VENTURI, Progettista.