Firenze – Da sabato 21 a lunedì 23 settembre alla Leopolda di Firenze si svolgerà la 7^ edizione di DaTE, l’evento dedicato all’occhialeria d’avanguardia. L’obiettivo della manifestazione è accogliere in un unico spazio una selezione di espositori, che quest’anno saranno oltre 120 per più di 180 marchi rappresentati, tra i più innovativi e creativi e rappresentativi di tutto il mondo: dagli USA al Giappone passando da Austria, Belgio, Danimarca, Russia, UK, Spagna, Portogallo, Francia oltre, ovviamente, l’Italia.
Sono due i temi portanti di questa edizione, legati tra loro a doppio filo: l’ispirazione orientale e il futuro. Di chiara tradizione orientale sono le 4 aree espositive che accoglieranno le aziende che proporranno le loro collezioni agli oltre 3000 tra buyer e professionisti attesi: Yin, Yang, Tao e Zen. Oriente e futuro si intrecciano anche nel segno grafico scelto per la promozione dell’evento, ovvero i “ching”, esagrammi dell’oracolo cinese usati da secoli nella pratica di predizione del futuro.
Saranno tante le novità che si potranno vedere al DaTE: dagli occhiali riciclabili e sostenibili a quelli che omaggiano il lontano Est con sete, piume e pietre preziose o l’estremo Nord con forme ispirate ai ghiacciai polari, passando da chi punta tutto sulla ricerca dei materiali e le soluzioni più tecnologiche. Non mancheranno poi i riferimenti agli anni ’80 e l’omaggio ai 100 anni del Bauhaus, la scuola di design fondata a Weimar da Walter Gropius nel 1919 e considerata tutt’oggi una delle più influenti e significative espressioni del movimento moderno.