Livorno – Domenica 1 giugno il Parco dei Monti livornesi ospiterà l’iniziativa “Occhi sulle Colline”. In occasione della Giornata Europea dei Parchi, le Associazioni aderenti al progetto omonimo, organizzano un‘iniziativa per la promozione e valorizzazione del Parco.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Toscana e il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano M.mo.
Il ritrovo è alle ore 9 a Villa Corridi da dove partiranno escursioni, a piedi, a cavallo o in mountain bike, attraverso percorsi che si snoderanno lungo i sentieri del Parco per poi confluire a Pian della Rena, dove si svolgerà il cuore della manifestazione. Per l’intera giornata saranno esposti i lavori delle scuole aderenti al progetto del CAI di Livorno e sarà allestito, a cura del CSSTO, un mercatino di prodotti locali della Valle del Riardo. Sarà, inoltre presentato il progetto europeo Involen, dell’Istituto di biometeorologia del Cnr.
La mattina, alle ore 11.30, le finalità del progetto “Occhi sulle Colline” saranno illustrate ai partecipanti e alle 12.30 è prevista una degustazione gratuita di carne alla brace e verdure, a cura del Circolo Porto Livorno. E’ consigliato, comunque, il pranzo al sacco.
Nel pomeriggio sono in programma dimostrazioni di tecniche per alpinismo sportivo e escursionismo montano, e sarà possibile visitare, con una guida, l’antica sorgente del Sasso Rosso, mentre l’Anpi organizza una visita al sacrario dei caduti presso il Castellaccio.