Nuovo week end con Fotografia Europa

Fine settimana a Reggio tra convegni, visite guidate e laboratori per i più piccoli

L’undicesima edizione di Fotografia Europea dedicata a La via Emilia. Strade, viaggi, confini prosegue, e come di consueto nel fine settimana propone al suo pubblico diverse iniziative, che si vanno ad affiancare alla possibilità di visitare le numerose mostre del circuito ufficiale. Tante le occasioni di approfondimento dei temi del festival, che in questa edizione si avvale di importanti collaborazioni pubbliche e private.

Si comincia venerdì 27 maggio: alle 18,30 Palazzo Magnani propone Walker Evans. Italia – Olivo Barbieri, conversazione e aperitivo con il fotografo e la curatrice Laura Gasparini, cui farà seguito la visita alla mostra. L’evento è a pagamento: per informazioni 0522 444446.

Proseguono inoltre le visite guidate con gli autori delle mostre del circuito ufficiale: domenica 29 maggio Giuliano Ferrari sarà alla Galleria Parmeggiani alle 17 per presentare Grand Tour, Viaggio nel tempo dell’iPhoneography che ripercorrerà e attualizzerà le tappe del Grand Tour, che vedeva ricchi giovani dell’aristocrazia europea, a partire dal XVII secolo, scendere in Italia per conoscere l’antichità, la pittura rinascimentale e il paesaggio, utilizzando la camera fotografica dell’iPhone.

Visite guidate a cura dell’associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia sono in programma per sabato 28 maggio: l’appuntamento è alle 16,30, con partenza dai Chiostri di San Domenico – che ospitano le esposizioni dei cinque autori europei selezionati dal comitato scientifico tra gli oltre 250 progetti pervenuti alla public call, tra loro Filippo Minelli, il duo Luca Santese e Pasquale Bove, Françoise Beauguion, Ikuru Kuwajima, Cyrus Mahboubian e Sophie Nicole Culière– e dal Palazzo dei Musei, sede della mostra Nature attraverso di Paolo Gioli, uno dei grandi maestri della fotografia italiana e internazionale e di Vicino a noi di Fabio Boni, che celebrerà i 150 anni di vita della Croce Rossa attraverso i ritratti dei suoi volontari.

Se poi si desidera visitare altre mostre, accompagnati da un esperto che possa fornire qualche chiave di lettura in più, val la pena ricordare che la domenica pomeriggio i volontari sono a disposizione per affiancare il pubblico nelle visite. Visite guidate per gruppi e scuole possono essere prenotate allo 0522 456249 oppure scrivendo a info@fotografiaeuropea.it

Fotografia Europea pensa anche ai più piccoli: lo fa domenica 29 maggio alle 16 con un laboratorio rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni intitolato Disco Emilia… Disco look! In programma un coloratissimo viaggio tra paillettes, stoffe e accessori alla scoperta dei look più divertenti e caratteristici degli anni ’50, ’60, ’70, ’80 e oltre. Sarà una divertente esplorazione del mondo del ballo, del divertimento e della musica, attraverso le mode che hanno reso i locali della via Emilia veri centri di stile e tendenza. I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di un libro illustrato realizzato a mano con tanti materiali luccicanti e variopinti. Il laboratorio richiede l’iscrizione telefonando allo 0522 585654 oppure scrivendo a elisa.savignano@municipio.re.it. Costo 8 euro.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Compleanno di Pinocchio

Compleanno di Pinocchio

29° Compleanno di Pinocchio La Fondazione Nazionale Carlo Collodi premia i

Succ.
164 anni di Polizia: il discorso del Questore

164 anni di Polizia: il discorso del Questore

Il particolare momento congiunturale ci induce alla massima sobrietà, alla

You May Also Like
Total
0
Condividi