Nuovo incidente sul lavoro, operaio cade da sei metri

Empoli – Ancora un incidente sul lavoro, per fortuna senza esiti mortali: è accaduto questa mattina, 11 ottobre, nella zona industriale del Terrafino a Empoli. Il protagonista è un dipendente della Stil Neon, azienda metalmeccanica di Castelfiorentino che realizza insegne, cartelloni e tendoni pubblicitari, ed è caduto da un’altezza di 6 metri mentre effettuava un intervento presso lo stabilimento della Avr SpA, società che ha in carico la manutenzione della Fi-Pi-Li.

Il lavoratore è rimasto sempre cosciente durante le operazioni di soccorso che hanno visto arrivare prima l’automedica e l’ambulanza, poi l’elisoccorso che lo ha portato all’ospedale Careggi di Firenze per accertamenti.

Sergio Luschi, coordinatore Cgil per l’empolese valdelsa e Maurizio Garofano, referente della Fiom Cgil di Firenze alla sicurezza sul lavoro, hanno commentato così il grave accaduto: “Si tratta dell’ennesimo incidente in cui una persona rischia di morire sul luogo di lavoro. Questi infortuni non sono mai frutto di casualità e testimoniano che l’attenzione alla sicurezza continua a diminuire mentre il dato degli infortuni aumenta. Dal 2015 infatti si registra una drammatica inversione di tendenza che vede salire il numero degli infortuni denunciati all’Inps: 416.740 tra gennaio e agosto 2016, contro i 410.247 dello stesso periodo 2015. Le autorità preposte faranno i loro accertamenti per capire come e perché sia potuto accadere. Noi come Cgil e Fiom continueremo a mobilitarci affinché le norme esistenti siano effettivamente applicate. Su questi temi non accettiamo deroghe o leggerezze.”

Total
0
Condivisioni
Prec.
Verdi colline d’Africa: il Comune di Reggio torna in Mozambico

Verdi colline d’Africa: il Comune di Reggio torna in Mozambico

Con una missione nelle Repubbliche del Sud Africa e del Mozambico, promossa dal

Succ.
Longevità: poche illusioni, il limite insuperabile è di 115 anni

Longevità: poche illusioni, il limite insuperabile è di 115 anni

Parigi – E se fossimo arrivati al limite massimo della nostra longevità?

You May Also Like
Total
0
Condividi