Nuovo frantoio tecnologico all’Azienda Agricola Buonamici

Fiesole – Sulle colline attorno a Firenze, a Montebeni nel territorio fiesolano vocato da sempre alla pregiata coltura degli alberi di olivo, c’è la storica Società Agricola Buonamici che nel 1991 ha iniziato la produzione di olio extravergine d’oliva su un terreno di 250 ettari con 30.000 piante di olivo, coltivate secondo le rigorose norme previste dalla Comunità Economica Europea per la coltivazione biologica (Reg. CEE 2092/91).

Le piante di olivo dell’Azienda appartengono alle pregiate cultivar di Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Maurino e Leccio del Corno, tipiche del territorio fiesolano. Da allora ad oggi innumerevoli  sono stati i riconoscimenti nazionali ed internazionali  nei concorsi dell’olio grazie alla passione e alla cura di Cesare Buonamici volta alla ricerca della massima qualità in tutto il ciclo produttivo.

Ed oggi l’azienda presenta il suo fiore all’occhiello: “il nuovo frantoio” ipogeo, rispettoso dell’ambiente innovativo e totalmente ecosostenibile, frutto di un Progetto Integrato di Filiera con gli olivicoltori biologici fiesolani, con il contributo della Regione Toscana e il supporto del Comune di Fiesole che hanno creduto fortemente in questo progetto.
Rappresenta l’avanguardia della tecnica di estrazione di olio extra vergine di oliva biologico, mantenendo altissimi i livelli di sostanze salutari grazie a un accurato controllo delle temperature delle olive e durante tutto il processo estrattivo a ridotto impatto ossidativo. Un avveniristico frantoio che immerso tra gli uliveti sembra quasi svelare la storia della famiglia Buonamici ai visitatori che  vorranno intraprendere un percorso esperienziale attraverso l’olio extra vergine di oliva biologico Toscano IGP.

“Fin da quando ero bambino l’olivicoltura e la produzione dell’olio sono stati la mia passione – dice Cesare Buonamici  – e ho cercato di trasferire in questo frantoio tutti gli impegni di questi anni, la qualità del prodotto ma senza mai dimenticare la bellezza del nostro paesaggio e la unicità dei nostri territori. Che costituiscono un valore aggiunto a quello che facciamo”.

Il nuovo frantoio  verrà inaugurato il 10 maggio con una serata evento  “Cinque Gocce” in collaborazione con Il Palagiaccio, la storica fattoria del Mugello,numerosi sponsor, alla presenza di amici, e rappresentanti del settore e delle istituzioni.
In foto, a sinistra, Cesare Buonamici
Total
0
Condivisioni
Prec.
Primo maggio: l’omaggio dei Sindacati alla Costituzione

Primo maggio: l’omaggio dei Sindacati alla Costituzione

Firenze – Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di rendere omaggio alla Carta

Succ.
Le Gallerie degli Uffizi portano il rinascimento in Cina

Le Gallerie degli Uffizi portano il rinascimento in Cina

Firenze – Doppia presenza degli Uffizi in Cina: le Gallerie portano

You May Also Like
Total
0
Condividi