Nuova vita per la Caserma Mameli, Nardella presenta il progetto

Firenze – Saranno tante, le iniziative che verranno messe in essere per la valorizzazione dello spazio della Caserma Mameli, ormai prossima ad essere abbandonata dai carabinieri che si trasferiranno nella nuova scuola marescialli di Castello: allargamento del museo di Santa Maria Novella, un concorso internazionale di idee che ruoterà attorno alla cultura scientifica, la ‘maratona dell’ascolto’ con i cittadini, visite gratuite a Natale. 

“La Caserma – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – è uno dei più grandi contenitori della città che presto sarà di nuovo nella disponibilità del Comune. Per questo stiamo già pensando a come valorizzarla e tutelarla. Nostro intento sarà quello di restituire immediatamente questo spazio meraviglioso alla città, a partire dal Chiostro Grande, il più grande della città, che diventerà come una nuova piazza”.

Prima tappa il 9 ottobre, quando gli spazi dell’ex Caserma saranno aperti al pubblico per tutto il giorno gratuitamente, in una sorta di ‘Santa Maria Novella day’. Il 22 ottobre proprio nel Chiostro Grande si svolgerà una maratona della cultura, occasione di ascolto dei cittadini che potranno esprimersi sulla futura destinazione del luogo.

E già domani verrà lanciato un concorso internazionale rivolto a imprese, cittadini, enti pubblici e privati, aziende, università, per far pervenire idee e progetti sul futuro della caserma. Con un punto fermo: gli spazi dovranno promuovere la cultura scientifica e tecnologica. Dal 15 dicembre al 15 gennaio inoltre gli ambienti del Chiostro Grande, Cappella del Papa e Dormitorio settentrionale, che entreranno a far parte del percorso museale, saranno eccezionalmente aperti gratuitamente al pubblico, per offrire alla cittadinanza un’anteprima della futura espansione del percorso di visita del grande Museo di Santa Maria Novella. Il sindaco ha infine annunciato che in piazza della Stazione sarà aperta una nuova stazione dei carabinieri, presidio per la sicurezza in una zona molto frequentata.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Acqua e rincari, oggi si decide e Confesercenti Toscana attacca

Acqua e rincari, oggi si decide e Confesercenti Toscana attacca

Firenze – Il Paese frena, l’economia sta malissimo, eppure …

Succ.
Mercatino francese in Santa Maria Novella, Nardella: “Uno sbaglio”

Mercatino francese in Santa Maria Novella, Nardella: “Uno sbaglio”

Firenze – “Abbiamo sbagliato”

You May Also Like
Total
0
Condividi