Nella giornata di oggi, 14 febbraio, sono state premiate, in due diverse iniziative, le coppie di Figline e Incisa che hanno festeggiato 50 anni o più di matrimonio. Sono state oltre 300 le persone che i due Comuni hanno voluto celebrare nel giorno di San Valentino. La festa è iniziata alle 15.00 al teatro “Il Vivaio” di Incisa Valdarno, dove il sindaco, Fabrizio Giovannoni, e l’assessore alle Politiche sociali, Tamara Ermini, hanno consegnato una pergamena ed una rosa alle 128 coppie che festeggiavano le nozze d’oro. Fra queste la più longeva, alla quale il riconoscimento sarà inviato a casa, è quella composta dai coniugi Vittorio e Giulia Becattini, che pronunciarono il loro “si” il 20 agosto 1942. Insieme da 67 anni, invece, Paolo e Cecilia Cocchiarella, mentre Elio e Fiammetta Secci, Bruno e Irma Degl’Innocenti sono uniti in matrimonio da 65 anni. Alla cerimonia hanno partecipato anche gli studenti della scuola secondaria “Francesco Petrarca”, che hanno accompagnato questa bella giornata con il loro repertorio musicale. A Figline Valdarno le nozze d’oro da festeggiare erano, invece, 50. L’emozione dei partecipanti nel ricevere il riconoscimento dal sindaco, Riccardo Nocentini, e dell’assessore Carlo Artini non è stata però da meno.
«I sorrisi di queste coppie – hanno commentato i sindaci e gli assessori – sono il più bel messaggio d’amore che potremmo mandare per San Valentino. Trascorrere un pomeriggio con queste persone è stato davvero qualcosa di speciale: in un momento storico dove tutto si consuma in pochi attimi e in cui perfino le comunicazioni avvengono entro 140 caratteri, vedere coppie che hanno trascorso insieme più 50 anni di vita è un messaggio positivo che vogliamo condividere con i loro parenti, ma anche con i giovani delle nostre comunità».
Le pergamene non consegnate saranno inviate direttamente a casa delle persone interessate, mentre le fotografie scattate durante le due feste sono disponibili on-line.