Notti pericolose all’autonoleggio dell’aeroporto di Firenze, Cgil lancia l’allarme

Sempre più frequenti episodi di molestie e tentate aggressioni nei confronti di lavoratori e utenti

Firenze – L‘autonoleggio dell’aeroporto di Firenze è un luogo pericoloso per chi ci lavora. Ma n on da ora: purtroppo negli ultimi due anni le lavoratrici ed i lavoratori dell’autonoleggio del Palagio degli Spini hanno subito e continuano a subire aggressioni verbali e pesanti minacce da parte di persone che orbitano in area noleggio auto, specialmente in ore notturne. E nella stessa area allo scalo pisano la situazione è simile.

La denuncia è stata diffusa con una nota sindacale a firma di  Stefania Caliò, della Filt Cgil Toscana, che spiega la situazione. “Toscana Aeroporti e le agenzie di noleggio, a seguito di segnalazioni e denunce fatte pervenire dal personale, hanno messo in campo una serie di interventi migliorando però solo parzialmente l’illuminazione e utilizzando l’intervento della guardia giurata per la messa in sicurezza del intero  sito – si legge nella nota – avevamo già informato, prima nel settembre 2020 e poi a marzo 2022, circa la presenza di persone sospette che stazionano negli spazi del noleggio in prossimità delle aeree all’aperto durante il giorno, e nelle stanze site al primo piano della palazzina principale durante l’orario di chiusura notturna, evidenziando inoltre che può diventare pericoloso il recarsi o l’uscire dal posto di lavoro in queste circostanze”.

Del resto, l’orario di lavoro delle agenzie presenti nel rental Car Center di Peretola, sono tali da protrarsi oltre la mezzanotte. Sotto la luce dei riflettori anche le modalità organizzative, “per le quali abbiamo più volte espresso perplessità e disappunto, poiché si prevede la presenza di un solo impiegato/a nel turno serale (quello a maggior rischio) con l’attesa dell’ultimo volo”, ricorda Caliò.

Le azioni attuate per garantire l’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori degli autonoleggi nel sito aeroportuale, si sono dimostrate insufficienti, non utili a garantire la piena sicurezza a personale e utenti che ruotano intorno a tutta l’area, che è rimasta dunque perciolosa, per chi ci lavora e per l’utenza stessa, come ricorda la nota.  
“L’ennesimo episodio si è verificato nella notte del 12 agosto: alle ore 23 circa, una impiegata dei Rentar car di una importante azienda internazionale è stata aggredita verbalmente e minacciata prima da un cliente alle cui richieste non era stato possibile rispondere positivamente, successivamente il cliente è stato raggiunto da altri 3 uomini che lo accompagnavano e sostavano nell’area parcheggi. Il pronto intervento di colleghi di altre compagnie ha evitato che la situazione degenerasse. Sopraggiunta la guardia giurata, è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine che hanno verbalizzato l’accaduto”

Il sovraccarico di stress implicito nell’accaduto, solo uno dei tanti episodi che costellano le notti dei lavoratori del Palazzo degli Spini, può “provocare ai lavoratori e alle lavoratrici danni sia fisici e psicologici e purtroppo siamo costretti a constatare che si ripetono sempre con maggior frequenza, infatti non vi è settimana che non si parli di aggressioni nei confronti di persone che stanno svolgendo il proprio lavoro, pertanto riteniamo fondamentale che – insieme a tutti i soggetti deputati al rispetto delle norme di ordine e sicurezza – si tenga una serie di incontri utili a garantire l’incolumità e la sicurezza di tutti i lavoratori”.

Foto Di Assianir – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33200392

Total
0
Condivisioni
Prec.
Copyright, OpenAI contrattacca: “fuori i taccuini dei giornalisti”

Copyright, OpenAI contrattacca: “fuori i taccuini dei giornalisti”

I creatori di ChatGPT replicano al New York Times: diritti d'autore da limitare

Succ.
La Toscana contro l’autonomia differenziata

La Toscana contro l’autonomia differenziata

Presentato il ricorso alla Corte Costituzionale

You May Also Like
Total
0
Condividi