Venerdì 23 settembre si accenderanno i riflettori del Verdi Off, la rassegna di eventi collaterali al Festival Verdi che il Teatro Regio di Parma ha realizzato con il Comune e il sostegno dell’Associazione “Parma, io ci sto!”.
A Parma dal 23 settembre al 30 ottobre 2016 si susseguiranno oltre 100 appuntamenti (per la quasi totalità a ingresso libero) tra opera, musica, teatro, cinema, arte, danza, fotografia e gastronomia. Cittadini, turisti e passanti saranno coinvolti dal magico entusiasmo dei numerosi eventi in programma allestiti in luoghi solo apparentemente distanti dalla lirica e da Verdi.
Concerti in case e terrazze private, film, passeggiate in carrozza alla scoperta della città, mostre fotografiche, tramonti, notti e albe verdiane, incursioni spettacolari nei parchi cittadini, art contest, silent party, pianoforti in città e sulle biciclette, il coro verdiano allo stadio Tardini e persino un Halloween “verdiano”. Sono solo alcune delle iniziative promosse da Verdi Off per sostenere e alimentare il rilancio e la valorizzazione della città e del territorio.
“Nella volontà – dichiara Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e presidente della Fondazione Teatro Regio – di far vivere il Festival Verdi anche nelle strade e nelle piazze della Città, nelle case, sui balconi, allo stadio, condividendo l’emozione di ritrovarsi nel nome di Giuseppe Verdi, abbiamo voluto realizzare Verdi Off per diffondere la grandezza e la passione dell’uomo e dell’artista in modo lieve, giocoso e aperto, rinnovando il piacere della condivisione e della scoperta di luoghi e occasioni di incontro, che nel nome di Verdi avranno una suggestione in più».
Verdi Off cercherà di coinvolgere tutta la città, trascinando il pubblico in un’atmosfera di festa che durerà per tutto il Festival Verdi e dovrà respirarsi ovunque, tra le frenetiche vie del centro e la placida periferia, nei luoghi pubblici e nelle case della gente.
Di seguito ho selezionato alcuni eventi da non lasciarsi sfuggire…
Da venerdì 23 settembre a mercoledì 19 ottobre, ore 13.00
(dalle finestre del Ridotto del Teatro Regio di Parma): 27 volte Verdi
Ogni giorno per 27 giorni alla stessa ora, i soprani Giovanna Iacobellis e Kim Eunhye, il mezzosoprano Li Siqi, i tenori Park Sungbaek, Shin Dongmin e Son Hyun Jung, il baritono Lee Hasuk, il basso Adriano Gramigni interpreteranno un’aria verdiana dalle finestre del Ridotto del Teatro Regio accompagnati al pianoforte da Iulia Ratiu, Ilaria Torresani e Sera Shin. Un momento speciale, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, per emozionarsi e lasciare che la musica interrompa il frastuono della quotidianità.
Sabato 24 settembre, ore 19.30
Teatro Regio di Parma: Premiere Don Carlo under 30
L’emozione di una recita esclusiva per i giovani under 30, da vivere in abito da sera in compagnia degli amici più cari. Un appuntamento speciale che finalmente apre le solenni porte del Regio anche ai giovani. La prenotazione per partecipare alla premiere è obbligatoria. Ingresso 10 euro. Info e prenotazioni: euducational@teatroregioparma.it
Venerdì 30 settembre 2016, a partire dalle ore 22.30
Palazzo della Pilotta, Piazzale della Pace: Anteprima del Festival Verdi
L’anteprima del Festival Verdi sarà una spettacolare installazione di video mapping, ideata e prodotta da Giovanni Sparano e a cura di Karmachina, che ricorderà il Monumento a Verdi sulle maestose pareti del Palazzo della Pilotta, con immagini che rievocheranno storicamente ed emotivamente la genesi e la distruzione del monumento, sulle celebri arie del Maestro rielaborate elettronicamente. Un’occasione per vivere insieme le emozioni di una performance che fonde musica, arte, opera, nuove tecnologie, passato e presente. Un’occasione di condivisione per emozionare diverse generazioni.
Sabato 1 ottobre 2016, dalle ore 12.00 alle ore 19.00
Strada Garibaldi ore 12.00, Piazza Duomo ore 17.00, Strada Cavour ore 18.00, Strada Farini ore 19.00
Pedala Piano
Musica verdiana e brani celebri eseguiti dai tre giovani pianisti emiliani di cui, per prima, avevo parlato in un precedente articolo. Sicuramente un appuntamento immancabile!
Sabato 8, 15, 22, 29 ottobre 2016, dalle ore 10 alle ore 19
Piazzale della Pace, Piazza Garibaldi, Strada al Duomo, Piazza Battisti
Suonami, Alfredo!
Tre pianoforti ti aspettano, pronti a vibrare sotto le tue dita! Il Comune di Parma in collaborazione con Associazione Cieli Vibranti offre la possibilità a passanti, curiosi, musicisti e non di suonare per le strade del centro.
Sabato 8 ottobre 2016, ore 16.30
Stadio Tardini: Il coro verdiano più grande del mondo
Un tifo verdiano da stadio. “Va pensiero” cantato insieme alle curva e ai Boys Parma 1977. In collaborazione con Coro e Orchestra del Liceo musicale “Attilio Bertolucci”. Biglietti d’ingresso presso lo stadio Tardini. Info: parmacalcio1913.com
Venerdì 14 ottobre, a partire dalle ore 22.00, ingresso libero
WoPa- Work Out Pasubio, via Palermo: Silent Party
Il Party più esclusivo che spopola in tutto il mondo in versione speciale per Festival Verdi. Si ballerà ascoltando la musica individualmente, attraverso cuffie senza fili, nell’insolita cornice del WoPa.
Domenica 30 ottobre 2016, ore 21, ingresso libero
WoPA- Work Out Pasubio, via Palermo: Hallowen verdiano
Un dj set eclettico, a cura di Alessio Bertallot, dove la musica incontra l’arte della citazione e il crossover fra culture: da Verdi a Brian Eno, da John Cage ad Alva Noto, da Bill Evans a Moderat, dalla musica colta alla musica dance.
Questi sono solo alcuni dei numerosi eventi a cui sarà possibile partecipare, eventi diversi fra loro e destinati ad un pubblico eterogeneo pronto a farsi sorprendere dalle novità di Verdi Off.Per conoscere tutti gli altri appuntamenti in programma visitate il sito festivalverdi.it.