Potrebbe costare molto più delle previsioni il parcheggio sotterraneo di Piazza della Vittoria. Nonostante il progetto abbia già subito due ridimensionamenti significativi – i posti auto sono passati da 420 a 280 – alla fine dei conti il risparmio potrebbe essere insignificante, se non inesistente. Sono diverse le incognite che pendono sul cantiere, a cominciare dai costi per lo spostamento dei sottoservizi che sono passati da un valore presunto di 400 mila euro agli attuali 1.122.417,07 euro. A questa cifra vanno aggiunti i 500 mila euro per scavi archeologici non previsti nel quadro economico del progetto preliminare che venne messo a base di gara nel 2010
A mettere in fila i numeri (vedi tabella in fondo) è stato il capogruppo comunale di Progetto Reggio Giacomo Giovannini il quale sottolinea anche il problema legato alla presenza di reperti archeologici nell’area dove sorgeva la cittadella. Giovannini fa riferimento allo scambio di lettere del 2010 tra la Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna e il Comune. Nella prima, del 12 luglio, il soprintendente Luigi Mainati, dopo avere appreso la notizia del progetto dai giornali, chiede all’amministrazione il progetto preliminare. “Si ricorda – scrive il soprintendente – che in situazioni analoghe a quella in questione, in cui non è stata effettuata un’adeguata verifica preliminare del potenziale archeologico (…) hanno comportato costi ingenti, incidendo talora sulla stessa fattibilità dell’opera”.
In una seconda comunicazione, il 17 agosto, 201o la Soprintendenza, a proposito della relazione archeologica preventiva scrive: “stupisce (…) constatare che, alla luce di quanto documentato nelle immediate vicinanze dell’area di intervento (…) questa sia stata considerata soltanto a rischio “medio-basso”.
Secondo Giovannini “l’iniziale esclusione della Soprintendenza dal procedimento, ha comportato la messa a bando di un progetto che si è dimostrato poi non sostenibile” e “tutte le radicali modifiche intervenute successivamente (dimezzamento posti ed allontanamento dell’opera dall’isolato San Rocco), con relativi incrementi di costi, hanno origine da lì”.
Sta di fatto che ad oggi permangono tanto il rischio di incremento di costi in fase di cantiere per problematiche di natura archeologica quanto quello relativo ai sottoservizi da spostare. Considerato che il costo complessivo del parcheggio di piazza della Vittoria si attesta su 12.428.417, quindi circa 2 milioni in meno del precedente progetto definitivo, il risparmio non sembra essere rilevante e potrebbe essere inesistente se i costi lieviteranno in corso d’opera.