La gestione dell’ordine pubblico nelle ore precedenti alla partita di calcio Sassuolo Stella Rossa è stata a dir poco dilettantesca, e non è evidentemente speculazione postuma affermarlo.
Blindare una città e impedire ai propri abitanti di accedere ad alcune aree è un atto grave e non sufficientemente motivato dai pur legittimi timori di disordini.
E poi, perchè proprio Iren è stata incaricata del servizio? Chi lo pagherà?
Purtroppo, lo affermo con rammarico, si tratta una pagina negativa, sotto ogni punto di vista.
A monte, a scanso di equivoci, appare evidente che ogni problema sarebbe stato evitato vietando la trasferta ai tifosi serbi: non si comprende perché gli ultras, anche quelli violenti, godano sempre di una zona franca inviolabile, la cui responsabilità non è certo imputabile a Prefettura, Polizia e Comune.
Ciò premesso, la sopravvalutazione delle possibili conseguenze e, soprattutto, la compressione delle libertà individuali degli abitanti di Reggio Emilia è in ogni caso inaccettabile.
Chi ha deciso dunque di chiudere alcune zone del centro e perché, evitando di studiare soluzioni alternative?
Per quale motivo Iren, guarda caso, è stata incaricata della gestione della sicurezza, chiudendo peraltro in modo grossolano le strade con i camion dei rifiuti?
Chi sosterrà i relativi costi?
Se questi saranno, come temo, addebitati in bolletta rifiuti, anticipo pubblicamente che non li pagherò e inviterò i miei concittadini a fare altrettanto.
L’evento facebook ha già suscitato, in poche ore, grande interesse.
https://www.facebook.com/events/1452719361409011/1453431291337818/?notif_t=feedback_reaction_generic¬if_id=1471764106173674
Attendo dunque fiducioso risposta da Prefettura, Sindaco e Assessorato competente.