Si fa per dire, certo… perché per tutta la notte di mercoledì 12 luglio il Palazzo museale reggiano sarà infestato di spettri e altre creature gotiche e dell’orrore grazie ad una giovanissima e creativa compagnia che allestisce performance di genere a metà strada tra la letteratura ed il teatro
L’intera organizzazione si premura di specificare fin da subito che, nonostante il formato della serata dal punto di vista organizzativo ricalchi gli aspetti più riusciti del luglio 2016, quest’anno tutto il contenuto della manifestazione e i suoi percorsi verranno completamente rinnovati con nuove attività, nuove scene, nuovi riferimenti letterari e cinematografici e una nuova interazione diretta con il pubblico!
Regia e adattamenti di Guglielmo Del Sante
Comunicazione Carlotta Capocasa
Trucco di Lucia Testa
Acconciature e decorazione capelli di Luisa Nizzi
Supervisione ai costumi di Elisa Zarotti
A seguito dell’incredibile successo della versione 2016 si è deciso di rinnovare questo spettacolare appuntamento, oramai diventato un punto di riferimento cittadino e forse per l’intera Regione Emilia-Romagna per creare consapevolezza, informazione e interesse verso tematiche derivate dalla letteratura, dalla poesia ma anche dal cinema horror e gotico. L’evento, ancora una volta, fa parte del programma di RESTATE 2017.
SVOLGIMENTO DELLA SERATA
Dalle ore 20.30 alle ore 24.00, MERCOLEDI’ 12 LUGLIO 2017, il Palazzo dei Musei Civici di Reggio Emilia (Via Spallanzani 1) sarà letteralmente INFESTATO da fantasmi, creature gotiche provenienti dalle pagine dei libri e film più famosi che hanno fatto la storia del genere. Si tratta di un vero e proprio PERCORSO costituito da LETTURE, PERFORMANCE e altre attività con POSSIBILITA’ DI INTERAZIONE da parte del pubblico. All’ingresso verrà distribuita una speciale MAPPA dei MUSEI con indicate tutte le varie tappe ; da quel momento ciascuno potrà scegliere a cosa partecipare liberamente senza un ordine preciso.
Verranno anche rilasciate informazioni circa la compagnia stessa che ha fatto di Reggio Emilia la sua base operativa.
PROGRAMMA
-> Nikolas Guidetti e Letizia Burani – Sala di Zoologia – Scene da “The Elephant man” di David Lynch
-> Francesca Parisi (il demone Chernobog) e le Streghe della Notte impersonate dalle ballerine Carolina Martignoni, Federica Torelli, Giulia Vandoni, Paola Ferro , Michela Mazzoni, Eva Recinelli, Mara Strumolo – Cortile interno dei Marmi romani – Sabba di Streghe su adattamento originale di Guglielmo Del Sante dalla letteratura romantica russa
-> La truccatrice della Compagnia Nazionale Lucia Testa gentilmente mostrerà le tecniche di bodypainting e di trucco gotico e mostruoso. Per l’occasione poserà la modella Giulia Iori – Sala del Museo Chierici – Mentre ‘artista Erica Cecchella si adopererà per una dimostrazione di disegno gotico e di ritratti mostruosi
ALTRE ENTITA’ INFESTANTI
Nella serata si potrà parlare o avere a che fare anche con altre entità che infesteranno i Musei come fantasmi e spettri impersonati da Chiara Pancani e Alessia Pierro – Zona Spettrale che racchiude rispettivamente le scene di “The Others” e “Poltergeist”
Slenderman – interpretato da Andrea Crivellaro si aggirerà in tutte le sezioni
Per informazioni e dettagli inviare un messaggio di posta privata a Guglielmo Del Sante o alla mail delsanteguglielmo@gmail.com
Come il pubblico potrà immaginare, l’intero evento è organizzato in modo da garantire la totale sicurezza dell’edificio del Palazzo dei Musei e del suo fragile e delicato contenuto anche in caso di grande affluenza di pubblico.
L’organizzazione della Compagnia il Fortunale insieme alla Direzione dei Musei Civici si aggiornerà per poter consentire l’ingresso simultaneo del più largo numero di persone possibili nel caso dovessero crearsi code all’ingresso.
La regia della compagnia Il Fortunale ci tiene a rassicurare il pubblico che in ogni caso è previsto un intrattenimento anche nel piazzale davanti al palazzo dei Musei concepito direttamente per poter far iniziare lo spettacolo già all’ingresso, specialmente nel caso si dovesse creare una coda di accesso di modo che il pubblico possa trovarsi già inserito nella programmazione man mano che si appropinqua ad entrare.
L’EVENTO AVRA’ LUOGO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO
L’intero staff e gruppo di attori è costituito da giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni ed è l’unico al momento, in Italia, a concentrarsi su un nuovo pensiero creativo. Costumi, oggetti di scena, musiche e scenografie sono frutto di una seria e attenta riflessione seguendo un filone di tematiche che riportano ad una visione prettamente NEOROMANTICA E GOTICA, ancora inesistente a livello nazionale.