Non ci resta che il barbecue. Ah no, nemmeno quello. Divieto di grigliata nei parchi fino a fine agosto. Ammessi picnic di riso freddo

Fine a fine agosto niente grigliatine nei parchi reggiani per il “rischio abbruciamenti”. Ce lo ricorda la Provincia (che vive e lotta assieme a noi) in questa estate di rara penuria. Non ci resta che un misero picnic a base di riso freddo scondito. Gran parte dei prodotti arrecanti sapidità giacciono infatti a prezzi stellari sugli scaffali dei supermercati

La Provincia di Reggio Emilia ricorda che fino a domenica 28 agosto, sull’intero territorio regionale scatta lo stato di “grave pericolosità” per il rischio incendi boschivi deciso dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con Vigili del fuoco e Carabinieri forestali. Il provvedimento stabilisce il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, e vieta gli abbruciamenti di residui vegetali e stoppie.

Di conseguenza, anche nei parchi di proprietà della Provincia – quello di Roncolo a Quattro Castella e la Pinetina di Vezzano sul Crostolo – sarà vietato accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci. In particolare, al Parco di Roncolo il barbecue sarà consentito esclusivamente – e prestando la massima attenzione – alle 4 postazioni in muratura appositamente attrezzate, con divieto assoluto di introdurre griglie a carbonella o analoghi mezzi e strumenti per la produzione di fiamme.

Si ricorda, infine, che all’aumento dei divieti stabilito dalla Regione, corrisponde un inasprimento delle misure di deterrenza: chi viola le norme o adotta comportamenti pericolosi potrà subire sanzioni fino a 10.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); ma anche se l’atto risulta colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni.

In caso di avvistamento di un incendio boschivo chiamare il 115 (Vigili del Fuoco).

Per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio: 1515 (emergenza ambientale dell’Arma dei carabinieri-specialità Forestale).

Total
0
Condivisioni
Prec.
A tutta Luv

A tutta Luv

E' la neoprogressiv-band del momento, i Luv spopolano col loro sound colto pop

Succ.
Test match di rugby, Italia – Australia a Firenze? Guccione: “Fiduciosi”

Test match di rugby, Italia – Australia a Firenze? Guccione: “Fiduciosi”

Firenze – Test match autunnali di rugby : il question time lo pone il

You May Also Like
Total
0
Condividi