In questo nono turno del campionato di serie A/1 di pallanuoto femminile, le ragazze fiorentine sono state ospite dell’Ortigia, ultima in classifica a zero punti.
E come era nel pronostico la NGM Firenze non si è lasciata sfuggire un successo che le consente di confermarsi al terzo posto in classifica. Ed ha pure prontamente riscattato l’amara sconfitta interna con il Rapallo. La squadra gigliata è stata guidata, come sempre, da una eccellente Ildiko Toth. La ragazza ungherese anche in questa partita ha realizzato 4 gol portandosi nella classifica marcatori a quota 29 gol. Comunque tutta la formazione gigliata ha offerto una buona prestazione registrando fino dalle prime battute una precsia superiorità di gioco. Per il Siracusa niente da fare nonostante che grazie alla sua generosità nella seconda parte della partita riusciva a contrastare bene la squadra ospite.
Le biancorosse partono subito forte. Nel primo quarto il capitano Giulia Bartolini e Ildiko Toth mettono subito la partita in discesa e la prima frazione di gioco si conclude sul 3-1 per le fiorentine mentre il gol siciliano è segnato da Vitaliti. Nel secondo quarto la musica non cambia: la NGM gioca e Ortigia si difende. Nel secondo tempo vanno a segno prima Bosco (2) poi Lapi, Schifter e Repetto per le fiorentine e Lo per l’Ortigia. 5-1 il parziale. Nel terzo tempo c’è però la reazione delle padrone di casa che, guidate da una Lo in grande spolvero, recuperano e chiudono il penultimo quarto con il parziale di 4-2. Si va all’ultimo quarto, dunque, sul risultato di 10-6 per le ragazze del Presidente Cipriano Catellacci, in una partita che soltanto nella terza frazione è sembrata davvero in bilico forse anche a causa di un po’ di rilassamento della NGM. Anche il quarto quarto è equilibrato, ma la NGM resiste e porta a casa la vittoria con il parziale di 3-3. Finisce così, sul risultato di 13-9 per le fiorentine, ancora pienamente in corsa per i primi posti della classifica.
FORMAZIONI
NGM FIRENZE : Gigli; Masi, Ferrini, Colaiocco, B. Schifter Giorgi 1, Repetto 1, Bartolini 2, Bosco 2, Lapi 2, Olimpi 1 su rigore, Giachi, Toth 4. All. Sellaroli.
ORTIGIA : Ignaccolo, Vitaliti 2, Cassone, Lo 5 (1 su rigore), Sparacio, Apilongo 2, Battaglia, Savastra, Gottardi, Pelle, Gulotta, Schiavone, Lipala. All. Baio.
ARBITRI : Navarra e Sardelitto.
PARZIALI : 1-3; 1-5; 4-2; 3-3.
Tra le azzurre convocate per lunedi prossimo ad Avezzano in vista della partita di sabato per la World League con l’Olanda figurano anche tre atlete della NGM Firenze e cioè Elena Gigli, Giulia Bartolini e Gloria Giachi.
RISULTATI
Messina-Bologna 8-7; Rapallo-Padova 14-13; Roma-Imperia 5-10; Ortigia-NGM Firenze 9-13; Bogliasco-Catania 8-12.
CLASSIFICA
1°) p.m. Rapallo e Catania p. 24; 3°) NGM Firenze p. 19; 4°) Imperia p. 17; 5°) Messina p. 15; 6°) p.m. Padova e Bologna p. 10; 8°) p.m. Roma e Bogliasco p. 6
10°) Ortigia p. 0.
Foto: olimpiazzurra.com