Natura, eventi e gastronomia: l’Appennino scende in città

Un viaggio alla scoperta delle eccellenze e delle offerte della montagna reggiana

L’Appennino scende in città. E’ questo il titolo della manifestazione che la Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con APT Servizi e Unione di Prodotto Appennino e Verde, ha organizzato il 7 e l’8 marzo.

piatti+con+cappelletti+MIPiazza Prampolini ospiterà, oltre alla promozione turistica del territorio, eventi spettacolari e di intrattenimento. La manifestazione inizierà alle ore 18 di venerdì 7, fino alle ore 23 sarà possibile degustare i prodotti tipici dell’Appennino in uno stand che offrirà assaggi gratuiti. In piazza sarà inoltre presentato il programma Geoflyer, una novità già illustrata con grande successo alla borsa del turismo di Milano, per la descrizione in 3d dei nostri sentieri, scaricabile su smartphone. In seguito si potrà assistere alla proiezione del film “L’Alta via dei parchi” prodotto dalla Regione Emilia-Romagna. Alla serata parteciperanno Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia e presidente dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde, Fausto Giovannelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e Massimo Bizzarri, presidente della sezione CAI di Reggio Emilia.

Il Parco Avventura Cerwood allestirà in piazza un mini labirinto e l’attrazione “la Tana del Lupo” dove sarà possibile fare esperienza diretta e in anteprima di “Dedalus”, programma-novità 2014 realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale. Per i più piccoli è allestita una casetta gonfiabile, dove si svolgeranno laboratori gratuiti. Nelle vetrine dei negozi e dei pubblici esercizi della piazza e dintorni saranno ospitati gli scatti di due fotografi d’Appennino: Amanzio Fiorini, storico fotografo della prima metà del secolo scorso e James Bragazzi, contemporaneo.

Sabato 8 marzo a partire dalle ore 10, “Carpineti da Vivere” curerà una animazione enogastronomica con vendita di prodotti tipici e proseguirà l’animazione per grandi e piccoli del Parco Avventura Cerwood. Per tutta la giornata di sabato si susseguiranno numerosi eventi: l’Associazione Amanzio Fiorini organizza alle 14.30 e alle 18 due percorsi-visita con fotografie illustrate e contestualizzate nella storia e nella cultura dell’Appennino. Negli stand di promozione turistica saranno ospitati gli operatori turistici della montagna: La Valle dei Cavalieri, il sistema dei castelli matildici con Ideanatura, Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell’Enza, Archeosistemi, le stazioni sciistiche, l’ufficio IAT Castelnuovo Monti, le Associazioni di animazione escursionistica ed accompagnamento sul territorio (Ventasso Trekking, Associazione Amanzio Fiorini, Altri Passi) e i rifugi Bargetana, Pratizzano, Monteorsaro, San Leonardo al Dolo e Segheria.

17123472Dalle 10 alle 12.30 alla presenza dei registi Elisa Mereghetti e Marco Mensa saranno proiettati i tre documentari della “Trilogia dell’Appennino Reggiano”: In tel fade – punti di vista sull’Appennino reggiano; Al Cusna – le radici del canto, la memoria del cuore; Acqua chil ven – sorgenti e correnti d’Appennino. Dalle 14.30 alle 16 verranno presentate le proposte di pacchetti turistici per il basso e alto Appennino studiate da Reggio Emilia Incoming. Alle 14.30 presso la stand Ideanatura/Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell’Enza “La Camminata Nordica – Nordic Walking” Il benessere della camminata ‘con i bastoncini’, un nuovo metodo salutare ed ecologico per vivere e conoscere il territorio. Dimostrazioni e prove gratuite. Dalle 17.30 sarà proiettato “Con Nuovi Occhi…” itinerari appenninici di Storia&Natura&Cultura, dall’Europa al Mediterraneo.

Presentazione con video proiezioni delle proposte di turismo sostenibile/consapevole “In Cammino con Matilde” e “Terre di Castagno” a cura di Ideanatura/Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell’Enza. Nell’androne d’ingresso del Municipio in piazza Prampolini dalle 16 alle 17 si esibirà il Coro Bismantova di Castelnovo Monti e dalle 19.30 alle 20.30 spettacolo dal vivo del gruppo musicale Anima Montanara.

Insomma un calendario fitto che unisce le anime culturali, gastronomiche e produttive di un territorio ricchissimo ricava buona parte del suo reddito dai flussi turistici. La manifestazione di Reggio rappresenta un primo esempio di un format che il sistema turistico regionale intende estendere anche a Parma e Modena.

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Gigi D’Agostino al Fuori Orario

Gigi D’Agostino al Fuori Orario

Sabato 8 marzo al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Re), ore

Succ.
Grillo espelle via web Maria Mussini dal M5s

Grillo espelle via web Maria Mussini dal M5s

La senatrice epurata insieme agli altri quattro parlamentari dimissionari

You May Also Like
Total
0
Condividi