L’Istituto Giuseppe Toniolo promuove la 92a Giornata per l’Università Cattolica con un progetto innovativo: una webserie che mixa i linguaggi dei social e della web tv.
Selfie, reality, docufilm, video autoprodotti, foto e tanto altro ancora si trova in Extra Campus, la webserie che l’Istituto Giuseppe Toniolo ha avviato per il sostegno alla 92° Giornata per l’Università Cattolica.
Nell’anno del Giubileo della Misericordia si è voluto realizzare un progetto che raccontasse la vita degli studenti di oggi con i loro desideri impegni, passioni, ma anche con un sogno da realizzare nel sociale. Una vera e propria sfida “in progress” che si potrà seguire cammin facendo, in tempo reale con la vita universitaria, gli esami, le giornate in Cattolica, la vita privata, lo sport e tanto altro ancora.
I primi episodi vedono protagonisti quattro studenti di diverse facoltà dell’Università Cattolica di Milano, ma la webserie è aperta all’ingresso di altri protagonisti delle diverse sedi della Cattolica: Roma, Brescia, Piacenza, Cremona.
Extra Campus. Il progetto
Extra Campus è un nuovo format di webserie pensato proprio per la rete. In questa prima fase, quattro studenti di 20 anni accettano la sfida di realizzare in quattro mesi un progetto nel mondo del sociale e del volontariato. Il must? Essere più creativi e non utilizzare schemi già consolidati. Tutto nuovo quindi, dalla sfera di azione dei protagonisti alle tecniche di ripresa, in stile con le tendenze delle community dei social media, di YouTube e con un montaggio rapido come un tweet.
I quattro protagonisti
Il canale YouTube IoMiChiamoItalia, la community nata lo scorso anno su impulso dell’Istituto Toniolo ospiterà le storie di Federico, Leonardo, Carlotta, Pietro. Ragazzi di oggi, ragazzi come tanti, forse, ma con in più la voglia di voler essere il volto di un’Italia migliore, più consapevole, responsabile, attiva, solidale.
Il canale YouTube