Firenze – Il sindaco Dario Nardella ha conferito le Chiavi della città a Matteo Berrettini, tennista classe 1996 testa di serie n. 2 all’UniCredit Firenze Open, il torneo Atp 250 che si giocherà dal 10 al 16 ottobre al Palazzo Wanny. Tifoso Viola cresciuto guardando le partite della Fiorentina, Berrettini ha un legame speciale con Firenze, città di origine del nonno paterno.
La consegna della riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte della città si è tenuta sul campo di gioco dello stadio Franchi prima del fischio d’inizio della partita del campionato di Serie A Fiorentina-Lazio.
“Un grande atleta che oltre le vittorie conquistate ha saputo da sempre incarnare al meglio lo spirito di uno sport – ha sottolineato il sindaco nelle motivazioni dell’onorificenza – che proprio a Firenze ha visto la nascita della federazione tennis e che terrà a battesimo anche la sua nuova denominazione”.
“Grazie alle sue vittorie e al suo comportamento di grande lealtà e sportività in campo e fuori, rappresenta un modello per le nuove generazioni di giovani tennisti – ha continuato – Nonno Piero ha saputo trasmettere il legame e l’amore per Firenze e il suo territorio dove il tennis è molto radicato e vanta tradizioni importanti, così come la passione mai nascosta per la squadra del nostro cuore, la Fiorentina, della quale è grande tifoso”.
In campo, per la cerimonia di consegna, erano presenti anche il Gonfalone della città di Firenze e i rappresentanti di ACF Fiorentina.