Rio Marina – Quando Napoleone arrivò all’Isola d’Elba la prima visita la riservò proprio al paese di Rio Marina, dove allora si trovava l’amministrazione delle miniere da cui derivavano gli introiti più importanti per l’economia del suo nuovo regno. Ma l’Imperatore, lungimirante e pieno di idee, non si limitò solo al pensiero delle miniere di ferro, anzi fece riaprire le cave di marmo in loc. Ortano e proprio a Rio Marina fece aprire un importante atelier di scultura che produceva oggetti di arredamento e utensili, molto ambiti dai visitatori del tempo. Si interessò anche dell’ampliamentodel porto e della Torre del Giove (ma non ebbe il tempo di intervenire su questi) e scelse il Palazzo governativo come sua dimora del versante orientale dell’Isola. Che avesse in mente o no di fuggire dall’Elba ha poca importanza perché Napoleone si organizzò come se non dovesse lasciare l’isola.
Per ricordare le vicende storiche nell’anno del bicentenario dell’esilio elbano di Napoleone anche a Rio Marina sono in corso i preparativi per la rievocazione storica che si svolgerà giovedì 10 luglio (domani).
Ecco il programma:
Ore 11 – Apertura del mercato storico ottocentesco, animato con figuranti e persone in costume d’epoca.
Ore 18.00 – Arrivo di Napoleone accompagnato dal suo Corteo e dalla Guardia imperiale, con partenza dalla piazza di fronte alla Chiesa di S. Barbara, all’ingresso del paese. Il corteo seguirà le seguenti tappe: Via Principe Amedeo, Zona mercato Via C. Appiani, Piazza Mazzini, Via Scappini,Terrazza degli Spiazzi, dove alla presenza delle Autorità si svolgerà l’alzabandiera, Calata dei Voltoni e zona porto, Via Roma, Via Magenta e sede dell’amministrazione delle miniere. La tappa finale della sfilata sarà in Piazza S. D’Acquisto per l’aperitivo con Napoleone. Durante il suo percorso Napoleone si imbatterà in scene della vita quotidiana di allora, anche con qualche sorpresa.
Ore 21 – In Piazza Mazzini, sempre alla presenza di Napoleone e della sua Corte, si svolgerà il Gran Ballo in costume d’epoca. L’evento, che coinvolge tutta la comunità di Rio Marina, è organizzato in particolare grazie alla collaborazione tra Pro Loco di Rio Marina e Cavo, Comune di Rio Marina, Operatori economici e Ass. La Petite Armée e con la regia dell’arch. Leonello Balestrini.