Torre del Lago – E dedicata al Maestro la nuova produzione della compagnia EMOX che porterà in scena Lunedì 8 agosto (ore 21,15) nell’Auditorium Enrico del Caruso Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago uno spettacolo di musica, danza e parole sulle note della musica di Puccini
C’è l’anima di Giacomo Puccini in quest’ultima produzione di Emox Balletto con la regia e le coreografie di Beatrice Paoleschi. A pochi passi da dove Giacomo Puccini ha vissuto i suoi giorni più sereni e più esaltanti, saranno raccontate da questa giovane Compagnia le grandi passioni dell’uomo e le grandi passioni dell’artista. Un progetto affrontato con entusiasmo e grandissimo impegno da tutti i componenti dell’Ensemble consapevoli della grande responsabilità di mandare in scena una produzione proprio nei luoghi così cari a Puccini. Anche Andrea Buscemi, attore di teatro, cinema, TV e regista, è stato affascinato dal progetto e accettato con onore di esserne protagonista con i danzatori di Beatrice, i pensieri, le passioni e la grande musica del Maestro.
La partecipazione di Andrea, che aveva già affrontato gli scritti di Puccini al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, al Teatro del Giglio di Lucca per il compleanno del Maestro e all’inaugurazione del Teatro Verdi di Casciana Terme in un concerto diretto dal direttore Alberto Veronesi, promette con la sua personalità e talento,di rendere ancora più accattivante questa inedita “contaminazione”. Le coreografie, coinvolgenti e travolgenti secondo lo stile di Emox, daranno ancora al pubblico, con il consueto rigore stilistico, forme, idee, sudore, bellezza ed emozioni che ognuno porterà con sé anche dopo, quando le luci si saranno spente. Santi Rinciari (già stilista alla Scala di Milano) ha poi ideato gli originali costumi con lo scopo di realizzare l’esaltazione dell’espressività dei corpi e di ottenere la massima teatralità da tutti i danzatori: una caratteristica emblematica di Emox Balletto.