Firenze – Dall’immensità degli abissi e dalla profondità della storia sta “riemergendo”, per mostrarsi finalmente al grande pubblico e fornire a noi, osservatori del XXI secolo, una spettacolare istantanea del fondo del mare di 3 milioni di anni fa.
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze è al lavoro da mesi per offrire ai suoi visitatori una vera e propria sorpresa, un reperto paleontologico di assoluto valore: una balena preistorica, circondata da una ricca fauna fossile, testimonianza della comunità marina che si è venuta a creare attorno al cetaceo adagiatosi sul fondo del mare.
Lo scheletro della balena, rinvenuto solo pochi anni fa nelle campagne toscane, sarà protagonista di una nuova sala di prossima inaugurazione presso la sezione di Geologia e Paleontologia: un’esposizione unica, innovativa e coinvolgente, che arricchirà la famosa collezione di testimonianze fossili della Toscana. L’appuntamento è a maggio al Museo di Storia Naturale.
Per presentare il nuovo spazio espositivo è prevista una visita riservata alla stampa martedì 10 maggio alle ore 10,30 (Museo di Storia Naturale – Geologia e Paleontologia – Via La Pira, 4 ).