Da martedì 6 a domenica 11 maggio, cioè nella prima settimana di apertura, sono state contate 3.434 presenze nel nuovo Palazzo dei Musei di Reggio Emilia. Un numero particolarmente significativo, che conferma l’attrattività e l’interesse suscitati dagli spazi e dagli allestimenti nati dall’idea di museo e dal progetto realizzati dall’architetto Italo Rota per la sede di via Spallanzani.
Un’attrattività e un interesse emersi con decisione già nel corso dell’Opening, la 24 ore inaugurale del 4 maggio, durante la quale i visitatori furono 10.300, e che si riflettono – ponendole a ulteriore valore e vicinanza con la comunità oltre che con i visitatori provenienti da altre città – sulle Collezioni storiche custodite integralmente nello stesso Palazzo e legate con un ‘filo rosso’ ai nuovi allestimenti.
Fino al prossimo 15 giugno, cioè nel periodo di apertura delle mostre di Fotografia Europea, è possibile visitare il Palazzo dei Musei con un orario che spazia anche nelle ore serali:
– martedì dalle 9 alle 12
– mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 21 alle 23
– sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 13, dalle 16 alle 19, dalle 21 alle 23
– lunedì giorno di chiusura.
L’orario è in vigore sia per i nuovi spazi e allestimenti – Galleria, Manica Lunga con le installazioni di For inspiration only, Pièce unique, spazio Novecento, spazio Dossier, Agorà e Laboratorio – sia per le Collezioni storiche, la sezione di Archeologia e la Galleria Fontanesi.
E’ possibile infine visitare le mostre di Fotografia Europea allestite nel Palazzo: Sarah Moon Journal de Voyage e Claudio Parmiggiani Alfabeto.