Morto per Covid-19 Piero Roggi, studioso di La Pira e Fanfani

Firenze – E’ morto oggi Piero Roggi, professore di Storia del pensiero economico all’Università di Firenze, già assessore del Comune di Firenze nella giunta di Mario Primicerio,  grande studioso del pensiero e dell’azione in economia di Giorgio La Pira, Amintore Fanfani, Ezio Vanoni e di tutta l’ala sociale del movimento dei cattolici italiani. Aveva 79 anni. Roggi era stato ricoverato alcuni giorni fa all’ospedale colpito dal Covid-19.

Nel 2010 Roggi era stato ideatore e fondatore dell’Opificio Toscano di Economia, Politica e Storia, associazione non profit per la  ricerca sulla storia economica, sociale e politica con particolare riferimento alla Toscana e la progettazione e la realizzazione di mostre, convegni, tavole rotonde per la divulgazione della conoscenza storica, politica ed economica. In questi anni l’Opificio ha dato vita a numerosi incontri e convegni che hanno prodotto importanti contributi alla ricerca storica economica della regione.

Negli ultimi anni ha studiati e pubblicato i diari di Amintore Fanfani (Polistampa) e in questi mesi stava lavorando all’edizione critica dei diari di Ettore Bernabei.

Il cordoglio per la scomparsa del professor Piero Roggi espresso dal sindaco Francesco Casini a nome dell’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli. 

“Ci lascia oggi un concittadino illustre, uno dei protagonisti del panorama culturale e accademico di Firenze e non solo. Il professor Piero Roggi, una delle colonne portanti dell’Ateneo fiorentino, dove per lunghi anni ha ricoperto il ruolo di docente ordinario di Storia del Pensiero Economico, si è spento all’età di 79 anni, vittima del virus contro cui ha combattuto fino all’ultimo. Intellettuale brillante, tra i maggiori conoscitori della materia socio-economica e autorità nello studio del pensiero lapiriano e fanfaniano, ha trascorso tutta la vita mettendo il suo sapere al servizio della comunità, formando intere generazioni di studenti con lo sguardo sempre proiettato al futuro.
La malattia lo ha sorpreso nel pieno dell’attività di studio, proseguita fino ad oggi con passione ed energia. Il suo impegno negli anni ‘90 si tradusse anche nell’esperienza amministrativa, con l’incarico di assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze nella giunta di Mario Primicerio, che volle il professore fortemente al suo fianco. Non ho mai avuto l’onore di averlo come docente sui banchi dell’Università, ma prima da studente appassionato di economia e poi da amministratore, è capitato molte volte che mi rivolgessi al professor Roggi per chiedergli un consiglio o un parere. Trovando sempre, da parte sua, un’accoglienza costruttiva, cordiale e propositiva di cui conserverò sempre memoria. A tutta la famiglia Roggi, ai suoi figli Oliviero, Arianna e Simone, porgo le mie più sentite condoglianze ed esprimo profondo cordoglio a nome di tutta l’amministrazione comunale”.
Il funerale del Professore si terrà domani, Giovedì 4 Novembre, presso il cimitero di San Miniato a Monte alle 15:30.

 

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Olio, anno del riscatto: qualità ottima e produzione in aumento

Olio, anno del riscatto: qualità ottima e produzione in aumento

Firenze –  Si preannuncia un’ottima annata per l’olio toscano,

Succ.
A prova di lockdown: chiuso in positivo (+199 unità) il saldo delle nuove imprese aperte in provincia nel trimestre luglio-settembre

A prova di lockdown: chiuso in positivo (+199 unità) il saldo delle nuove imprese aperte in provincia nel trimestre luglio-settembre

Si è chiuso in positivo (+199 unità) il saldo fra le nuove imprese aperte in

You May Also Like
Total
0
Condividi