Morto il climatologo Giampiero Maracchi

Firenze – Morto il climatologo di fama internazionale Giampiero Maracchi. Lo hanno reso noto i familiari all’Ansa che ne dà notizia. I familiari precisano che, per espressa volontà del defunto, i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata.

Nato a Firenze nel maggio 1943, Maracchi era professore emerito di Climatologia della Università di Firenze. Dal 2014 era presidente dell’Accademia dei Georgofili, prestigiosa istituzione fondata nel 1753. Dal febbraio 2013 al maggio 2014 è stato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Scienziato di fama internazionale, il professor Giampiero Maracchi è stato fondatore e direttore dell’Istituto di Biometeorologia del Cnr e di numerose altre istituzioni ed enti tra cui la Fondazione per il Clima e la Sostenibilità.

“L’agricoltura perde nel professor Maracchi un amico e un alleato fedele che mai ha fatto mancare il suo supporto negli anni trascorsi in qualità di presidente dell’Accademia dei Georgofili. Scompare un uomo di grande valore che lascia in eredità a tutti noi importanti insegnamenti. La nostra vicinanza alla famiglia.” Così il presidente di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis sulla scomparsa del climatologo Giampiero Maracchi.

Il cordoglio del presidente della Regione Enrico Rossi per la morte del climatologo Giampiero Maracchi è stato affidato a un messaggio rivolto alla famiglia, all’Università e all’Accademia dei Gergofili cui il presidente invia le sue condoglianze e quelle della giunta regionale. “Con dolore e sgomento – scrive Rossi – ho appreso della morte del professore e caro amico Giampiero Maracchi”.

“In tutto il periodo del mio impegno in Regione – prosegue Rossi – il professor Maracchi è stato un prezioso punto di riferimento, sempre disponibile a collaborare ad ogni scelta o azione riguardante le questioni climatiche ed il loro impatto sull’agricoltura. Con la sua scomparsa la Toscana perde un climatologo conosciuto e stimato a livello internazionale, che attraverso la sua opera di ricerca, meticolosa ed appassionata, ci ha aiutato a comprendere e ad interpretare al meglio fenomeni di grande rilevanza sulla vita di tutti”.

“La sua scomparsa lascia un vuoto che sarà difficile colmare – conclude – ma nell’unirmi al dolore di familiari, amici e colleghi, mantengo la certezza che il suo esempio ed il suo lavoro saranno raccolti e proseguiranno con ancora maggiore impegno”.


   

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cronosquadre: vince Colpack Brescia su Hopplà Petroli Firenze

Cronosquadre: vince Colpack Brescia su Hopplà Petroli Firenze

Forte dei Marmi – Pieno successo tecnico dell’11° edizione della

Succ.
Basket, Niccolai: “Vittoria della Fiorentina dedicata a Davide Astori”

Basket, Niccolai: “Vittoria della Fiorentina dedicata a Davide Astori”

Firenze – “Una vittoria che dedichiamo al capitano della Fiorentina Davide

You May Also Like
Total
0
Condividi