Mondiale Brasile: dal sogno all’incubo in una partita

Firenze – Dopo la vittoria con l’Inghilterra brusca frenata per gli azzurri , brutta prova. Un goal di Ruiz decide la partita al 44′ . La sconfitta con la Costa Rica mette a rischio la qualificazione contro l’Uruguay , non si può perdere, basta un pareggio. Italia senza coraggio e lenta. Questa partita ci ricorda quella con la Slovacchia del 2010.

Prandelli sbaglia scelte e tattica , in questi giorni dovrà pensare ad un’ Italia completamente diversa.  Il modulo 4-1-4-1 , giusto con l’Inghilterra che gioca con quattro punte e con un Italia superiore in campo anche di due uomini. Ma con la Costa Rica impossibile giocare con 5 centrocampisti e una sola punta, visto che la squadra centroamericana tiene nove uomini in difesa e un solo attaccante.

Bisognava incidere  sugli esterni cosi da aiutare Balotelli. Poca aggressività invece, con cinque centrocampisti,  molti quasi uguali. 11 fuorigioco, questo un numero che fa pensare. Cassano, Cerci ed Insigne debuttano in questo mondiale pagando l’emozione , giusto dargli il peso della gara?

E qui ci fermiamo pensando alla mancata convocazione di Pepito Rossi e la sua rapidità, Prandelli dovrà essere più forte dei fantasmi che si porta dietro già da Coverciano: no a Rossi, no a Destro, preferenza a Balotelli , rinunciando praticamente a Immobile.

Ma non possiamo non citare anche Gilardino e la sua solidità, Giaccherini per la sua duttilità. Quando si passa dal massimo al minimo nel giro di cosi poco tempo non si può dare colpa esclusivamente al deficit atletico , che c’è, vedi Thiago Motta o De Rossi a rischio per l’Uruguay. O al clima ostile.  In giro ci sono nazionali che volano e la Costa Rica che ci ha battuto ne è l’esempio, giocando semplicemente a calcio meglio di noi.

L’Italia contro l’Uruguay dovrà stare molto attenta, Suarez e compagni sono agguerriti: Se l’Italia batte l’Uruguay e la Costa Rica non perde gli azzurri sono secondi
Se l’Italia batte l’Uruguay con due goal di scarto e la Costa Rica perde con due goal di scarto gli azzurri sono primi Se l’Italia pareggia con l’Uruguay è seconda grazie alla differenza reti
Se l’Italia perde con l’Uruguay è uori. Speriamo gli azzurri ritrovino quel cuore e quel carattere che servono.
Total
0
Condivisioni
Prec.
Beni confiscati alle mafie, la gestione fa crescere nuove professionalità

Beni confiscati alle mafie, la gestione fa crescere nuove professionalità

Firenze – In Toscana (dati del 2013) sono circa 57, i beni confiscati alla

Succ.
Palestina, nuova escalation di violenza

Palestina, nuova escalation di violenza

Pisa – Due settimane fa parlavamo di ripresa del processo di pace,

You May Also Like
Total
0
Condividi