Modena: presto sarà la Panini a pubblicare Topolino

La storica casa editrice, leader mondiale delle figurine, si prende un pezzo di storia del fumetto targato Disney

topolinoUn marchio storico dell’editoria per ragazzi “acquista” un pezzo di storia. La Panini di Modena  ha scelto di rilevare la divisione periodici della Disney, la Disney Publishing, che pubblica Topolino e altre riviste per bambini come Bambi, Winnie the Pooh e Witch. Si tratta, per il momento, di un accordo preliminare ma la decisione è ufficializzata.

Topolino nacque nel 1932 a Firenze, da un’idea dell’editore Giuseppe Nerbini. Tre anni dopo, la pubblicazione approda a Milano, con il passaggio alla Mondadori, con la quale inizia un lungo sodalizio con la casa madre, durato fino al 1988. È in quell’anno che avviene il terzo passaggio, sempre a Milano, questa volta alla Disney Italia.

E ora siamo al quarto: all’ombra della Ghirlandina, nella storica sede della Panini, che comunque dovrà fare i conti ancora con la Disney, la quale confermando l’operazione ha precisato che “rimarrà comunque fortemente coinvolta in tutti i prodotti editoriali oggetto dell’accordo, al fine di garantire il patrimonio e l’alta qualità di storie e fumetti”. La storia della Panini, per quanto più recente, narra ugualmente dei sogni di tanti giovani, a partire dal calcio e dalle indimenticabili figurine.topolino minnie

Oggi il gruppo, radicato a Modena, è il leader mondiale delle figurine da collezione ed il quarto editore europeo per ragazzi e in Italia pubblica le strisce della Marvel Comics, con supereroi come Spiderman, X-men e Hulk. L’accordo firmato con la Disney è per sei anni e ha già suscitato qualche preoccupazione. In particolare ai 22 lavoratori (tra giornalisti e poligrafici) che non intendono trasferirsi da Milano a Modena e, preoccupati che in realtà il cambiamento possa tradursi in una riduzione dell’organico, all’annuncio del passaggio avevano deciso di scioperare.

Pochi giorni fa è arrivata una notizia tranquillizzante: i dipendenti del team publishing della Disney Italia non verranno trasferiti nella sede di Modena del gruppo noto a tutti per gli album di figurine. Lo annunciano in una nota congiunta Disney Italia e Panini. “Il team publishing, interessato dall’accordo di trasferimento delle attività editoriali, proseguirà a lavorare nella zona di Milano in modo da assicurare continuità al gruppo di lavoro”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Tregua armata: la Kyenge “perdona” la Lega. Bossi non ricambia

Tregua armata: la Kyenge “perdona” la Lega. Bossi non ricambia

A Villalunga la Kyenge "perdona" la Lega

Succ.
Tre per uno in Comune: “risparmi” annunciati del dopo Delrio

Tre per uno in Comune: “risparmi” annunciati del dopo Delrio

Il reggente Ugo Ferrari ripristina gli incarichi del dopo Delrio e annuncia

You May Also Like
Total
0
Condividi