Firenze – Attivo in centro storico il nuovo servizio di emergenza territoriale “INDIA” (ambulanza con infermiere specializzato a bordo). L’ambulanza, gestita dal 118, con a bordo un infermiere specializzato e i volontari della Misericordia di Firenze è già operativa per 12 ore al giorno di stand by (dalle ore 8 alle 20) e va a sommarsi all’ambulanza Delta (il cui equipaggio è composto da volontari specializzati nel soccorso avanzato della misericordia di Firenze e in grado di utilizzare il defibrillatore semiautomatico), gestita anch’essa dal 118 e attiva 24 ore al giorno.
“Siamo stati ben felici di prestare la nostra disponibilità al 118 di portare il servizio INDIA in centro storico. I nostri volontari hanno accolto con entusiasmo l’arrivo del nuovo servizio. Sono certo che la presenza dell’ambulanza infermieristica in centro storico garantirà per i cittadini e per i milioni di turisti che ogni anno visitano Firenze un maggiore livello di sicurezza”, ha commentato il Provveditore della Misericordia di Firenze, Giovangualberto Basetti Sani.
La nuova ambulanza infermieristica potrà così intervenire nei casi più complessi.
Complessivamente, nelle sedi della Misericordia di Firenze (Centro Storico, Oltrarno, Ponte di Mezzo, Campo di Marte) le ambulanze gestite dal 118 copriranno 72 ore di emergenza al giorno.