E’ un fenomeno in corso da qualche mese. E i cittadini reggiani che lo hanno segnalato sono ormai centinaia. Cosa succede?
Secondo quanto riferito da quanti si sono trovati coinvolti, ci sarebbero agenti di società al servizio di Iren Mercato che, presentandosi alla porta con il relativo cartellino, mostrebbero un comportamento insolito, come la richiesta di visionare numeri di contratto, copie di bollette e il tentativo di carpire informazioni di vario tipo. Una nuova e più ficcante strategia per procacciare clienti?
A livello politico c’è chi si è mosso per chiedere chiarimenti. Come Francesco Fantuzzi, di Un’Altra Reggio. “Il comportamento di questi agenti è spesso al limite della decenza” è l’opinione dell’ex candidato sindaco di Reggio, che prosegue: “Cercano anche di concludere contratti via telefono, profittando della comprensibile ingenuità di tante persone anziane e non. E’ evidente che non sia più accettabile che questi venditori lavorino per conto di Iren, azienda a maggioranza pubblica, ovvero anche nostra, profumatamente pagata dalle nostre bollette. Il Sindaco Vecchi si riprenda pertanto dal lungo riposo estivo e chieda, convocando i vertici del gruppo in Consiglio, che Iren si impegni a non attuare più simili pratiche, o quantomeno che le chiarisca in modo cristallino e definitivo. Ricordo che anche questo esercizio chiuderà con un significativo calo di fatturato, e ciò renderà l’azienda ancor più aggressiva nel procacciamento di nuovi contratti. La maggioranza che governa la città non può più restare in silezio. Non possiamo più tollerare che l’arroganza di manager strapagati e incapaci sia, ancora una volta, pagata dai cittadini“.
Pronta la replica di Iren, con un comunicato stampa in cui si segnala che “Iren Mercato, per promuovere le proprie offerte commerciali di energia elettrica e di gas sul mercato libero, utilizza anche il canale “porta a porta”, avvalendosi della collaborazione di soggetti esterni. Nell’utilizzo delle agenzie esterne, per lo svolgimento di tale attività, è posta tutta l’attenzione, sia preventiva sia di controllo, affinché sia garantita la correttezza del comportamento. A livello preventivo, il processo di selezione delle Agenzie avviene sulla base di una rigorosa disamina dei requisiti e, solo dopo il buon esito di un periodo di prova, le Agenzie selezionate vengono contrattualizzate. Non solo, tutti i collaboratori delle Agenzie ricevono un’adeguata formazione sulle norme regolanti il settore e sui codici di comportamento da adottare e sono facilmente identificabili, come promotori Iren Mercato, attraverso il cartellino di riconoscimento e i materiali di promozione. Al fine di monitorare l’operato in termini di correttezza professionale delle Agenzia di vendita, vengono effettuati controlli telefonici a campione presso i Clienti contattati, anche per verificare l’operato dei singoli agenti. Qualora, dalle verifiche effettuate o dalle segnalazioni ricevute dai Clienti, si verifichino comportamenti scorretti, le Agenzie sono sottoposte a sanzioni e, nei casi più gravi, è richiesto anche l’allontanamento del singolo agente resosi responsabile dei comportamenti oggetti di reclamo. Inoltre, per tutelare la clientela più anziana, le proposte sottoscritte da persone con età maggiore agli 80 anni non sono accettate“.