Si dicono soddisfatti Comune di Reggio, Cna, Confcommercio e Confesercenti, Ati ReggioInRosa è!, Consorzio Le vie del Centro e Università di Modena e Reggio Emilia per l’esito del primo dei sette “Mercoledì Tricolore” in programma fino al 27 luglio. Centinaia di reggiani si sono riversati nelle strade dell’esagono, da San Pietro a Santo Stefano, da via Roma a piazza Fontanesi, per godere a pieno di oltre 30 proposte di intrattenimento per tutte le età.
Tutti con il naso all’insù per le acrobazie di circo contemporaneo di Elena Burani davanti alla Chiesa di San Pietro proposte da CNA, o pronti a tornare bambini nella Repubblica dei bambini proposta dal Consorzio le Vie del Centro. E ancora massima attenzione per lo spettacolo “Sorelle d’Italia. Storie invisibili di passione e libertà” della compagnia Istarion e del Coro di Mundura proposto dal Comune in piazza Prampolini, applausi scoscianti all’Arco di via Roma per la sfilata “Oltre la moda” di Cna Commercio, per la serata nell’ostello delle Ghiara “Auguri per l’Italia – Cantata scenica” e per il primo appuntamento de “Le lezioni del centocinquantesimo” all’Università, dedicato a “Lorenzino, Don Milani: un documentario di fonti milaniane” con musiche di Fabrizio De Andrè. Il tutto corredato da musica, spettacoli, danze, set fotografici, distese e, graditissimi, negozi aperti fino alle 24.
“Una serata come quella di ieri sera ci conferma che il lavoro di rete dà buoni frutti e consente di realizzare proposte variegate nei diveri luoghi della città, disseminandola di eventi – dice l’assessore comunale alla Cura della comunità Natalia Maramotti – Esprimo quindi piena soddisfazione per questo primo mercoledì e confido sulle capacità, non solo delle associazioni, ma anche dei singoli commercianti, di diventare sempre più protagonisti della città anche oltre il periodo estivo. Dobbiamo lavorare per creare nei reggiani un’affezione stabile nei confronti della frequentazione del centro, dobbiamo riappassionarli a vivere la città, perché, oltre a creare appartenenza tale passione costituisce un elemento strategico per incrementare l’attrattività turistica di Reggio”.
“Mixare eventi di punta coma la sfilata in via Roma, l’acrobata davanti alla Chiesa di San Peitro e i Set fotografici dedicati alle donne di ogni età in piazza Casotti con piccoli concerti, letture e spettacoli è la ricetta di Cna e ReggioInRosa è – spiega Annarella Ferretti, presidente di Cna Commercio – molto seguita anche la mangiafuoco in piazza Del Monte e ben riuscito il connubio con il Festival 1,6,7 Contatto proposto dell’Assessorato Sicurezza: è stata davvero una serata riuscita. Ora non ci resta che prepararci per il prossimo mercoledì che vedrà scendere in piazza anche lo sport”.
“E’ stata una grande soddisfazione – afferma Fabrizia Panciroli, Presidente del Consorzio Le Vie del Centro – vedere piazza Martiri 7 luglio trasformarsi ne “La Repubblica dei bambini” che, fino a tarda sera, hanno affollato la ludoteca, i laboratori ed hanno aftto la fila per salire sull’ambitissima mongolfiera. “Tutto esaurito” anche ai concerti organizzati in vari punti della città: insomma il primo Mercoledì tricolore è stato un successo, all’insegna di proposte che sposano il divertimento e la qualità.”