Obihall – Lungarno Aldo Moro – Firenze
ore 21 – Afterhours
Una giuria di critici lo ha eletto miglior album indipendente degli ultimi venti anni. Uscito nel 1997, “Hai paura del buio?” è il capolavoro degli Afterhours. Manuel Angelli e soci lo hanno ripreso in mano adesso, rivisitandolo a aggiungendo contributi di nomi importanti della musica italiana ed internazionale. Un omaggio alle migliaia di fan che quell’album lo hanno amato e consumato. Il disco e il tour che porta gli Afterhours mercoledì 26 marzo all’Obihall di Firenze (ore 21 – biglietti 22 euro – prevendite www.boxofficetoscana.it, www.ticketone, www.livenation.it) sono dedicati a loro.
Anticipato dal singolo “Voglio una pelle splendida” interpretato insieme a Samuel Romano, la nuova edizione di “Hai paura del buio?” è uscita lo scorso 11 marzo per Universal Music. Si tratta di un album doppio contenente l’incisione rimasterizzata dell’originale (Remastered) ed una versione nuova e particolare del disco (Reloaded), che vede coinvolti diversi artisti: tra gli altri Damo Suzuki, Edoardo Bennato, The Afghan Whigs, Negramaro, Luminal, Mark Lanegan, Il Teatro degli Orrori, Joan as Police Woman, Le Luci della Centrale Elettrica, Samuel Romano, John Parish, Eugenio Finardi, Bachi da Pietra, Nic Cester, Piers Faccini, Ministri, Rachele Bastreghi (Baustelle), Cristina Donà, Piero Pelù.
Foto: Ilaria Magliocchetti
Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze – via Folco Portinari, 5r – Firenze
Omaggio a Clemente Terni nel decennale della scomparsa
Per sua scelta, l’epigrafe tombale riporta “Musico francescano”. Particolare che la dice lunga sull’indole, l’umiltà e la storia di Clemente Terni, figura poliedrica e singolare di musicista che ha lasciato il segno nella prassi esecutiva del repertorio polifonico antico, ma che si fece apprezzare anche come compositore, organista, progettista di organi, cantante, musicologo, storico e docente universitario.
Nel decennale della scomparsa la rassegna dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze rende omaggio a questo grande artista/studioso toscano con un concerto che vede protagonisti due dei suoi allievi e collaboratori, l’organista Fabrizio Bartalucci e il percussionista Claudio Fontanelli, mercoledì 26 marzo all’Auditorium dell’Ente Cassa (ore 21 – via Folco Portinari – biglietto 5 euro – consigliata prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecarifirenze.it) nell’ambito di una serata organizzata in collaborazione con l’Istituto Clemente Terni.