Alle 18.00 di mercoledì 15 gennaio presso il Caffé Letterario delle Murate, in occasione della giornata della memoria, si terrà la presentazione del volume La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia 1938-1945, di Bruno Maida. L'evento è realizzato dall'Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con la Regione Toscana – Assessorato alla Cultura.
Una riflessione sulle principali iniziative in preparazione del Giorno della Memoria, durante la quale sarà presentato il libro La Shoah dei bambini. La persecuzione dell'infanzia ebraica in Italia 1938-1945, di Bruno Maida, Einaudi editore. Per loccasione, Ugo Caffaz, responsabile per la attività legate al Giorno della Memoria per la Regione Toscana, dialoga con lautore Bruno Maida e Enrico Fink, responsabile alla Cultura della Comunità Ebraica di Firenze.
A seguire, proiezione in nuova versione integrale del docufilm "Via de' Pecori n.6" sulle vicende della famiglia ebraica Cassuto di Firenze. Il racconto si sviluppa partendo dal cinema familiare Innocenti – Cassuto realizzato in Firenze durante la guerra e il coprifuoco, tra clandestinità e liberazione. Produzione Mediateca "Banca della Memoria" di Poppi Autori Mario Spiganti e Daniela Bartolini.
Alle 22.30, poi, si terrà il concerto Bright up the night, tenuto da FIlomena Menna (voce) e Lele Fontana (tastiere). Due professionisti che vi propongono una passeggiata tra il jazz più classico, il soul più nero e il funky più brillante. Pezzi storici che sono state le pietre miliari della nostra carriera di musicisti. Tutto sempre con la nostra vena rock che ci contraddistingue anche nelle ballads più dolci…
Filomena Menna. Cantante attiva da più di 20 anni interpretando vari generi musicali: funky, blues, soul e jazz.
Durante la sua carriera ha collaborato con varie formazioni musicali esibendosi su palchi nazionali ed internazionali. Ha all'attivo un cd di brani originali e 3 cd di diverse produzioni. Ha aperto il concerto di Beverly Knight all' Hard Rock Cafè di Firenze.
Lele Fontana. Pianista ,tastierista e compositore ha collaborato nel corso della sua carriera con molti Artisti della Musica italiana, fra i quali Articolo 31, Noemi di cui e' stato anche Direttore Musicale nei Tour del 2011 e 2012, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia , Max Gazze' e molti altri Come compositore e autore , oltre ai propri dischi solisti sia in veste di Cantautore che di Musica strumentale , ha scritto e arrangiato il brano "Due su Due" per Articolo 31, e i brani " Petrolio", "Up", "Le luci dell'alba" per Noemi. (com)