Mercati: San Lorenzo cambia volto dopo 145 anni di storia

Firenze – SLoWrenzo è il nuovo nome del raggruppamento degli operatori del piano terra dello Storico Mercato Centrale che da oggi si chiamerà ‘SLoWrenzo Storico Mercato Centrale’, frutto di un’accurata indagine di Diletta Storace e Nicola Spagni (S+S Studio) che hanno curato il progetto di valorizzazione.

Dopo 145 anni di storia, infatti, il piano terra del mercato simbolo della città cambia volto per consolidare il proprio legame con San Lorenzo, il quartiere che lo ospita,e attestarsi sempre di più come spazio dei fiorentini.

Lo Storico Mercato Centrale, fulcro del quartiere, ha deciso di rafforzare la propria identità e il proprio rapporto col rione, basandosi su valori etici e promuovendo anche una nuova sostenibilità culturale nel campo alimentare.

Da qui l’idea di far partire il progetto attraverso la proposta di un nuovo nome, in grado da un lato di racchiudere i valori storici e della tradizione locale, e dall’altro di rilanciare l’immagine complessiva in modo da reinterpretare lo spazio del mercato proiettandolo nel futuro.

Lo Storico Mercato Centrale rilancia quindi la sua immagine e affianca al nuovo nome una serie di azioni di valorizzazione dello spazio capaci di accrescere sempre più il rapporto con la città. Si prevede il riordino dello spazio in modo da rimarcare la vocazione del mercato quale luogo di scambi, di incontri e di occasioni, e questo non solo attraverso il commercio ma anche grazie ad un nuovo nutrito programma di attività culturali che restituiscano lo spazio alla città coinvolgendo i cittadini locali e al contempo facilitando l’accesso da ogni parte della città con mezzi pubblici, con un potenziamento dell’accessibilità e con un parcheggio convenzionato.

Lo Storico Mercato Centrale si farà promotore anche di una serie di iniziative per riportare i residenti a vivere il centro. Da lunedì 9 dicembre i residenti del Quartiere 1 potranno ritirare una tessera – la SLoWrenzo card – che darà diritto al 10 per cento di sconto sulla spesa dal 2 gennaio al 30 giugno. Sono circa 69mila i residenti nel Quartiere 1. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Quartiere 1, realizzata in collaborazione con lo Storico Mercato Centrale, che darà diritto agli abitanti del Quartiere 1 a uno sconto del 10 per cento sulla spesa che verrà fatta al piano terra con l’obiettivo proprio di favorire la residenza.

La tessera, che potrà essere utilizzata nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa e che saranno contraddistinti da un bollino, potrà essere ritirata dai residenti del Quartiere 1, a partire dal 9 dicembre, allo stand del consorzio dello Storico Mercato Centrale, ingresso piazza del Mercato Centrale, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 14. Inoltre, è in via di definizione un accordo per offrire un servizio di spesa a domicilio che permetterà ai fiorentini di arrivare in centro, a piedi, in bus o in tram, acquistare il necessario e farsi recapitare le proprie buste a casa.

Total
0
Condivisioni
Prec.
A Prato tre giorni di tennis giovanile under 12

A Prato tre giorni di tennis giovanile under 12

Prato – Da domani giovedì a domenica prossima si svolge a Prato il Trofeo

Succ.
La Regata d’Inverno appuntamento di fine stagione

La Regata d’Inverno appuntamento di fine stagione

Viareggio – Torna l’appuntamento con la Vela d’Altura al Club Nautico

You May Also Like
Total
0
Condividi