Firenze – Un balzo impressionante, quello delle richieste di vaccinazioni contro il meningococco C: nelle ultime 48 ore infatti, secondo quanto dichiarato dall’Ausl Toscana centro, le richieste di vaccino contro la “meningite C” sono aumentate di dieci volte. Un correre ai ripari innescato in particolare dal decesso avvenuto lo scorso lunedì di una donna poco più che quarantenne che aveva contratto l’infezione meningococcica e non era vaccinata.
Gli appuntamenti, fa sapere l’Ausl Toscana Centro, al momento non sono esauriti: alle ore 14 di oggi (23 novembre) sono 977 i posti disponibili e prenotabili attraverso il Cup aziendale. Per quanto riguarda l’area fiorentina, è possibile eseguire la vaccinazione nei seguenti presidi: distretto di Grassina, presidio territoriale Le Piagge, via dell’osteria 8, poliambulatorio Lungarno Santa Rosa n.8, presidio di San Salvi.
Nell’area pistoiese a Villa Ankuri, nella sede di Massa e Cozzile, ed a Prato al dipartimento della prevenzione. In totale gli appuntamenti prenotati sono stati, sempre ad oggi, 1819 su una disponibilità di 2.796 appuntamenti. Da marzo di quest’anno il sistema di prenotazione Telecup è stato infatti esteso a tutti i territori con un numero dedicato alla prenotazione della vaccinazione. Il numero unico è 840 003003, da rete fissa, scegliendo il tasto 7 dopo il messaggio di ingresso. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7,45 alle ore 18,30 e il sabato dalle 7,45 alle 12,30. La prenotazione può essere effettuata anche da cellulare al numero 199175955.
Un sistema che permette ai cittadini di scegliere se fare la vaccinazione nel luogo di residenza oppure vicino alla sede di lavoro, in modo da indirizzarsi verso l’ambulatorio dove la lista d’attesa in quel momento è minore. Nel pomeriggio odierno è prevista la riunione della task force aziendale, istituita dall’inizio dell’anno nella Ausl Toscana centro per coordinare in maniera integrata le azioni della campagna su tutti i territori. L’unità è composta dalla direzione sanitaria, i direttori dei dipartimenti aziendali e i direttori dei presidi ospedalieri. L’obiettivo dell’incontro è quello di allargare ancora potenziandole le sedute vaccinali, sia promuovendo nuove aperture straordinarie degli ambulatori nei presidi territoriali e nelle Case della Salute, sia con l’incremento del personale, che anche con l’adesione dei Medici e dei Pediatri di famiglia in questo momento impegnati anche nella campagna di prevenzione contro l’influenza. Le informazioni sulla vaccinazione antimeningococcica sono disponibili sui siti web delle ex USl di Pistoia, Firenze e Prato.