Firenze – In occasione della ricorrenza del Memorial Day, lunedì 29 maggio alle ore 11:00 presso il Cimitero Americano di Firenze situato sulla Via Cassia si terrà la cerimonia di commemorazione dei militari americani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Interverranno l’Incaricato d’Affari ad interim dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America presso l’Italia e la Repubblica di San Marino Shawn Crowley e il Comandante della Sesta Flotta, l‘Ammiraglio di Squadra Thomas E. Ishee.
Alla presenza delle autorità italiane, interverranno inoltre la Console Generale degli Stati Uniti d’America a Firenze Ragini Gupta, che leggerà il proclama presidenziale, e il Direttore del Cimitero americano, Angel M. Matos.
Le autorità deporranno corone di alloro lungo il Muro dei Dispersi, su cui sono incisi 1.409 nomi di caduti in battaglia. La Banda della Sesta Flotta della Marina Militare degli Stati Uniti d’America e la Fanfara dei Carabinieri di Firenze eseguiranno gli inni italiano e americano, e i reparti in armi delle Forze Armate statunitensi e italiane renderanno gli onori militari.
Nel Cimitero americano di Firenze sono sepolti 4.392 uomini e donne appartenenti alle Forze Armate americane, uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale. La maggior parte perse la vita nei combattimenti dopo la presa di Roma nel 1944. Tra loro, ci sono vittime dei pesanti combattimenti avvenuti sui Monti Appennini, poco prima della fine della guerra.
Gli uomini e le donne che hanno perso la vita servendo gli Stati Uniti vengono onorati negli USA e nei cimiteri militari americani di tutto il mondo in occasione del Memorial Day.