Il medico e le sue responsabilità: corso di aggiornamento dell’Università di Firenze

Firenze – Un’occasione per approfondire uno dei temi “caldi” della realtà quotidiana degli operatori della sanità. E’ il corso di aggiornamento professionale “La responsabilità penale del medico”, proposto dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze a medici e avvocati, per fare il punto sulle novità normative e gli sviluppi della giurisprudenza in questo settore.

Il corso, che ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze e dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Firenze, si articola in quattordici ore di didattica frontale, distribuita in quattro appuntamenti (il 21 e 28 novembre, il 5 e il 12 dicembre 2014, sempre dalle ore 15 alle 18,30) presso il Polo universitario delle Scienze Sociali a Novoli. E’ realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense e con la Camera Penale di Firenze.

I quattro moduli consentiranno un confronto aperto fra specialisti del settore su consenso informato, nesso causale in medicina, profili di imputazione soggettiva, funzione delle leges artis e altri argomenti, fra cui il profilo della responsabilità del medico secondo il cosiddetto “Decreto Balduzzi” (Legge 189/2012).

La partecipazione al corso – diretto da Francesco Palazzo, ordinario di Diritto penale dell’Ateneo fiorentino – consente l’attribuzione agli avvocati partecipanti di crediti formativi per la formazione professionale.

Le iscrizioni si chiudono il 14 novembre; il programma dettagliato e il modulo per la domanda sono presenti su www.dsg.unifi.it

Per informazioni: segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Concluso il 10° raduno di vele storiche a Viareggio

Concluso il 10° raduno di vele storiche a Viareggio

Viareggio (Lucca) – Si è concluso ieri, domenica 12 ottobre, il X Raduno

Succ.
Biagiotti (Anci Toscana): uniti per superare la crisi

Biagiotti (Anci Toscana): uniti per superare la crisi

Firenze – “Mondo del lavoro, dell’impresa e

You May Also Like
Total
0
Condividi