Lucca – Novanta studiosi dalle principali sedi universitarie italiane a Lucca per il XXI Convegno Italiano di Meccanica Computazionale e l’VIII Riunione del Gruppo Materiali dell’Associazione Italiana di Meccanica Teorica e Applicata (Aimeta), organizzato dalla Scuola IMT Alti Studi di Lucca e coordinato dal professor Marco Paggi. Il convegno congiunto, alla sua seconda edizione, si è aperto questa mattina, nell’Auditorium di S. Micheletto e proseguirà fino al 29 giugno, con una riflessione conclusiva e di saluto del direttore della Scuola, professor Pietro Pietrini.
La grande partecipazione di esperti del settore della meccanica applicata (con particolare riguardo alla meccanica dei solidi, delle strutture, dei fluidi e dei materiali) apre le porte a undibattito scientifico, interdisciplinare su processi e prodotti innovativi di grande interesse soprattutto per il settore industriale. I ricercatori della Scuola IMT, per altro, hanno già da tempo avviato un proficuo confronto con le aziende del territorio, in particolare quelle del settore cartario, proprio per combinare ricerca e qualità dei meccanismi produttivi e dei prodotti finali.
Il convegno è organizzato dall’unità di ricerca Musam, composta da matematici, fisici e ingegneri e diretta dal professor Paggi, che è anche il delegato alla Ricerca della Scuola IMT. Musam persegue attività di ricerca multidisciplinare e integrata e di trasferimento tecnologico con importanti collaborazioni anche con imprese del territorio lucchese.