Il suo nome circolava già da settimane ma ora la corsa dell’architetto Mauro Severi verso la guida di Unindustria è giunta al traguardo. La Giunta dell’associazione ha infatti indicato Severi presidente designato che, a norma di Statuto, dovrà essere eletto dall’assemblea generale 2014, in programma il prossimo 4 luglio.
Mauro Severi, 64 anni, è Consigliere delegato della Corghi SpA e della Nexion SpA di Correggio, holding di un gruppo di imprese operanti in diversi paesi, con 5 stabilimenti produttivi in Italia e 2 all’estero, oltre a diverse filiali commerciali. Il gruppo Nexion nel 2012 ha segnato un fatturato consolidato di oltre 147 milioni di Euro con circa 990 addetti, esprimendo il primato assoluto sul mercato italiano e una leadership mondiale nel settore degli equipaggiamenti per l’assistenza ai veicoli quali smontagomme, equilibratrici, allineatori per il controllo della geometria, ponti sollevatori, linee di controllo tecnico.
Mauro Severi, già Presidente della Manodori e a capo di importanti restauri di monumenti non solo ecclesiali, a partire da quello della Cattedrale di Reggio, ha già ricoperto e ricopre significativi incarichi nel sistema Confindustriale. In particolare, attualmente è membro del Consiglio direttivo e della Giunta di Unindustria Reggio Emilia. Nel ruolo di consigliere gli è stata assegnata la delega ai Progetti di Sviluppo Territoriale.
La Giunta associativa, attraverso tale indicazione, non solo ha recepito le indicazioni della base imprenditoriale, ma ha voluto evidenziare l’importanza dell’impegno associativo e la valorizzazione della progettualità che l’Associazione ha maturato in questi anni, tanto nell’ambito della rappresentanza che dei servizi alle imprese.