Firenze – La nave Ocean Viking è attraccata oggi verso le 15.20 al porto di Marina di Carrara con a bordo 95 migranti tra adulti e minori, raccolti nel mare davanti alla costa libica. Fra i migranti 15 donne e 38 minori, 33 di questi non accompagnati. I sanitari, con Guardia costiera e polizia, sono saliti a bordo della nave prima dello sbarco. Sono stati effettuati i tamponi Covid obbligatori. I padiglioni di CarraraFiere accoglieranno i migranti per l’identificazione e un secondo screening medico.
“La Toscana ha il volto umano di chi accoglie i bisognosi – commenta il presidente della Regione Eugenio Giani – l’accoglienza è nel dna dei toscani: qualche mese fa con gli ucraini ed oggi con chi arriva dal mare”. “Polemiche con il governo?” gli chiede qualcuno. “Per troppi anni – risponde – si è lucrato consenso politico sull’immigrazione. Ieri come oggi io rifuggo strumentalizzazioni di vite umane e mi limito a dire che ad ogni mano innocente tesa la Toscana aprirà sempre il suo cuore, accogliendo chi ha bisogno”.
Sono in 95 i migranti trasportati, tra cui un ustionato da prodotti chimici: probabilmente cherosene. I minori sono trentotto: tra loro ce ne sono trentatré non accompagnati (tutti con più di quattordici anni) che saranno ospitati in un centro di accoglienza straordinario allestito sul territorio. Gli altri sessantadue saranno distribuiti nel resto d’Italia, forse qualcuno anche in Toscana. Nel centro di accoglienza straordinario di Piombino troveranno invece rifugio dieci minori non accompagnati arrivati ieri a La Spezia con la Geo Barents.