Firenze – Si è insediata la nuova consigliera di parità della Regione Toscana. E’ Maria Grazia Maestrelli, Consigliera di Parità uscente della Provincia di Firenze e lunga esperienza in consulenza e supporto alle lavoratrici vittime di discriminazioni; è stata nominata con decreto del Ministro del Lavoro dopo l’avviso pubblico della Regione Toscana. La affianca in qualità di consigliera supplente Giuditta Giunti. La scelta è avvenuta a seguito di una procedura di valutazione comparativa che ha permesso di individuare candidate qualificate e motivate.
La Consigliera di Parità è una figura istituita a livello nazionale, regionale e provinciale dalla legge 125/91; con il decreto legislativo 198/2006 ne sono stati potenziati i compiti. Oltre che funzioni di promozione e controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza, di pari opportunità e di non discriminazione per donne e uomini nel lavoro, la consigliera di parità opera per tutelare il diritto all’uguaglianza sul posto di lavoro, senza discriminazioni di sesso.
La Consigliera è anche un organismo di garanzia e vigilanza nel rispetto della legislazione di parità. Nell’esercizio delle proprie funzioni è un pubblico ufficiale con obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza.
Nella foto, da sinistra: la consigliera supplente Giuditta Giunti, la dirigente del servizio lavoro di Lucca, Massa Carrara e Pistoia Marina Babboni, la consigliera di parità Maria Grazia Maestrelli, l’assessore Cristina Grieco e la dirigente del lavoro della Regione Francesca Giovani