Lo spettacolo di Marco Paolini e Francesco Piccolini sarà un viaggio dedicato alla figura di Galileo, il padre della scienza moderna, che appare agli occhi dei contemporanei come un grande divulgatore dei propri studi, ma soprattutto come una mente che rimane aperta al dubbio fino alla fine.
Galileo vive quattrocento anni prima di noi, in un’epoca governata da certezze e rigidità di pensiero, ma alcuni elementi tornano oggi a riaprire il confronto con quel passato.
“ITIS Galileo”, di Marco Paolini e Francesco Piccolini, fa parte del ciclo “Scaffali d’autore”, originali incontri con alcune personalità del mondo della cultura e delle arti, all’interno de “Le parole, i giorni”, la rassegna curata da Dario Ceccherini nell’ambito del Fenice Nine Arts International Festival.
Il giorno successivo allo spettacolo, giovedì 14 febbraio (ore 9.30), Marco Paolini incontrerà gli allievi del liceo Alessandro Volta di Colle di Val d'Elsa, per una chiacchierata intorno ai temi di “ITIS Galileo”.
“La ragione ha perso appeal? La scienza ha deluso? In che rapporto stanno fede, ragione e superstizione?”. Queste alcune domande su cui si confronteranno gli studenti con Marco Paolini.
Foto: Marco Paolini di Tommaso Savoia