Marazzini nuovo presidente dell’Accademia della Crusca

Nicoletta Maraschio, prima donna Presidente dell’ Accademia della Crusca eletta nel 2008, ha lasciato l’incarico oggi, al termine del doppio mandato di sei anni. Nuovo Presidente dell’Accademia della Crusca è stato eletto Claudio Marazzini. Il nuovo Consiglio direttivo dell’Accademia della Crusca è ora composto da Claudio Marazzini (Presidente), Aldo Menichetti (Vice Presidente), Massimo Fanfani (Accademico Segretario), Vittorio Coletti e Luca Serianni (Consiglieri). Nella stessa seduta il Collegio ha nominato due nove Accademiche corrispondenti italiane: Emanuela Cresti e Giovanna Frosini. 

Il nuovo presidente dell’ Accademia della Crusca è nato a Torino nel 1949, è professore ordinario di Storia della lingua italiana nell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Ha insegnato nelle università di Macerata e Udine. Ha tenuto corsi in qualità di professeur invité all’Università di Losanna. Storico della lingua italiana ha pubblicato numerosi saggi, libri e articoli su riviste specializzate, dedicando speciale attenzione al Piemonte, alle teorie linguistiche, alla questione della lingua, alla storia della lessicografia. 
Claudio Marazzini svolge anche attività giornalistica: dal 1990 è titolare della rubrica di lingua “Parlare e scrivere” del settimanale «Famiglia Cristiana». Ha scritto opere rivolte alla scuola, pubblicate da Zanichelli, SEI, D’Anna. Condirige la rivista «Lingua e stile», pubblicata dal Mulino di Bologna. È membro dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), della Società Italiana di Glottologia (SIG) e Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Dal 2011 è Accademico ordinario della Crusca e dal 2012 fa parte del Consiglio direttivo dell’Accademia. 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Dragon Film Festival: il cinema tra Hong Kong e la Cina continentale

Dragon Film Festival: il cinema tra Hong Kong e la Cina continentale

Il Drago: un’icona che richiama alla mente l’oriente, un mondo da

Succ.
Ll’Apollo seduto restituito al pubblico grazie a Italia Nostra

Ll’Apollo seduto restituito al pubblico grazie a Italia Nostra

La presentazione è avvenuta stamattina nell’aula di San Pier Scheraggio: il

You May Also Like
Total
0
Condividi