Firenze – Allerta arancione per pioggia e vento, il Comune di Firenze si prepara. Domani, lunedì 29 ottobre, l’amministrazione comunale ha deciso di chiudere giardini, parchi e giardini delle scuole, a causa del maltempo; le scuole resteranno invece aperte regolarmente in tutti i comuni della Città Metropolitana. Dalla mezzanotte di oggi, domenica 29 ottobre, sarà attiva la centrale operativa della Protezione civile del Comune. Domattina sarà valutata l’eventuale chiusura dei cimiteri.
Intanto, alle ore 19 di oggi si è tenuta presso la Sala operativa integrata della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze una riunione in videoconferenza, convocata dalla Regione Toscana con la Prefettura di Firenze e le altre Prefetture delle città toscane, Città Metropolitana e Province Toscane per la verifica delle attivazioni conseguenti alla emissione dell’avviso di allerta che interesserà, con orari diversi e fino alle ore 23.59 del giorno 29 ottobre l’intero territorio toscano.
Per quanto attiene il territorio della Città Metropolitana di Firenze, l’orario delle allerte è dalle ore 7 alle ore 23.59.
Confermata l’allerta ,la Regione raccomanda il massimo allertamento di tutte le strutture di protezione civile e tecniche degli enti locali, con particolare riferimento ai possibili effetti derivanti da violente raffiche di vento e precipitazioni di forte intensità.
Il territorio metropolitano fiorentino è interessato a un’allerta meteo arancione, per rischio idrogeologico idraulico, temporali forti e vento. Sono previste piogge diffuse a prevalente carattere di temporale e forti raffiche di vento. Si consiglia di prestare attenzione alle attività all’aperto, al transito nei sottopassi e sulla viabilità prossima ai corsi d’acqua.
Saranno invece chiuse le scuole, domani, nei comuni della costa livornese e di quella maremmana. La decisione è stata presa, in via precauzionale, dai vari sindaci, a seguito del codice arancione per temporali e rosso per vento. A Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci nel livornese, e per quanto riguarda la Maremma Grosseto, Follonica, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello. Oggi, a causa del forte vento, si sono registrati alberi e rami caduti in varie parti della Toscana, a Badia Prataglia, nel comune di Poppi (Arezzo), dove a causa delle raffiche un tendone è finito sul tetto di un’abitazione, a Chiusi della Verna il vento ha fatto cadere un ponteggio, oltre a numerosi interventi dei vigili del fuoco per comignoli e tegole cadute.Anche nel grossetano il vento ha fatto cadere alberi e rami pericolanti. Una ventina gli interventi dei vigili del fuoco.